venerdì 24 settembre 2010

Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato


Carissimi amici, cosa c'è di meglio per iniziare bene una giornata che fare colazione con degli ottimi muffin appena sfornati? Questa mattina mi sono alzato di buon umore, ho acceso il forno e mi sono messo all' opera. Avevo notato qualche tempo fa questa ricetta che Samafi aveva pubblicato nella sezione bimby del sito cookaround che originariamente era stata postata da"La cuisinieère parisienne" in maniera tradizionale. Ho sempre occhio per le ricette ben fatte e questa è proprio una di quelle, Vi consiglio di provali assolutamente!!

Ingredienti: per 8 muffins
130 gr di farina
80 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
60 gr di gocce di cioccolato fondente
130gr di ricotta
50 gr di latte
½ bustina di lievito per dolci
1 uovo


Procedimento:
Mettiamo in freezer le gocce di cioccolato e teniamole lì finchè non ci serviranno.
Accendiamo il forno a 200° abbasseremo la temperatura a 180° quando inforneremo i muffin.
Nel boccale versiamo lo zucchero e polverizziamolo 15 sec. vel. turbo, uniamo li burro, l'uovo, la ricotta e amalgamiamo 30 sec. vel. 5. Uniamo la farina, il lievito e un pizzico di sale e amalgamiamo 40 sec. vel. vel 4, raccogliamo l'impasto dalle pareti del boccale, aggiungiamo il latte e amalgamiamo 20 sec. vel. 3. Togliamo le gocce dal freezer ed incorporiamole al composto aiutandoci con la spatola.
Prepariamo i pirottini da muffin versiamo in ognuno un cucchiaio abbondande di composto, sbattiamoli leggermente per pareggiare l'impasto e inforniamoli a 180° per 20 min. circa.


Quando mancano 10 minuti al termine della cottura, pre-raffreddiamo "Fresco" usando la funzione abbattimento rapido. Passiamo nell' abbattitore i muffin  e raffreddiamoli velocemente per 30 minuti.


Eccoli pronti da  gustare in tutta la loro fragranza!!



Buona colazione a tutti
Francesco

2 commenti:

  1. BONI!! gnam
    Appena ho un'attimo di respiro li farò!!..intanto non sono più 8 ^_*
    Bravo Francesco
    Baci Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao! semplici negli ingredienti, delicati nel gusto...ma proprio golosi!
    perfetti anche come dopo cena ;)
    baci baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli