lunedì 11 aprile 2022

La torta pasqualina

Eccoci qui questa mattina finalmente con la torta pasqualina Qualche giorno fa mi è stato chiesto se la pubblicavo e visto che questa torta è talmente buona da poter essere mangiata quando se ne ha voglia, mi son deciso a rifarla e a postarla, accontentando così chi me la chiesta.

Preparare in casa la torta pasqualina richiede tempo e pazienza, oltre che una certa dimestichezza a stendere la sfoglia in modo sottile, per i più pigri si può avere un risultato altrettanto strepitoso usando al posto della sfoglia indicata nella ricetta, della pasta sfoglia.... 
Ingredienti: per una tortiera da 22 cm 
Per la pasta 
300 gr di farina 00 
150 gr di acqua 
50 gr di olio EVO 
6 gr di sale 
Per la farcia 
600 gr di erbette miste surgelate 
300 gr di ricotta 
1 scalogno 
6 uova 
30 gr di pangrattato 
50 gr di grana grattugiato 
100 gr di panna fresca maggiorana Q.b. 
a piacere sale e pepe Q.b. 
20 gr di olio EVO 
Procedimento: Togliamo le erbette dal freezer e lasciamole a temperatura ambiente circa 10 min. La prima cosa da fare visto che necessiterà di un riposo di circa 1 oretta è la pasta, perciò inseriamo nel boccale del bimby prima i liquidi poi la farina e per ultimo il sale e impastiamo 3 min. vel. spiga, l'impasto risulterà malneabile e morbido, lo togliamo dal boccale lo lavoriamo qualche minuto con le mani dandogli la forma di una palla, lo avvolgiamo con della pellicola per alimenti e passiamo in frigo a riposare. 
Senza lavare il boccale mettiamo dentro lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7 aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo le erbette e cuociamo 10 min. temp. varoma vel. 1 antiorario e 10 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Togliamole dal boccale e lasciamole raffreddare in un piatto mescolandole spesso. Nuovamente senza lavare il boccale mettiamo la ricotta e frulliamo 20 sec. vel. 4, aggiungiamo 30 gr formaggio, il pangrattato, 2 uova, la panna e amalgamiamo il tutto 10 sec. vel. 4 antiorario.Uniamo le erbette e la maggiorana e amalgamiamo 20 sec. vel. 3 antiorario Teniamo la farcia nel boccale. Accendiamo il forno a 200° Togliamo la pasta dal frigo saranno circa 500 gr e la dividiamo in 4 parti uguali di circa 125 gr, infariniamo bene il piano di lavoro e stendiamo il primo panetto in una sfoglia sottilissima di un diametro più grande dello stampo,
-0-
spennelliamo con dell'olio d'oliva, stendiamo anche la seconda sfoglia e la adagiamo sopra alla prima.
-0-
Imburriamo e infariniamo lo stampo e aiutandoci con il mattarello sistemiamo la sfoglia nello stampo lasciandola debordare.
Distribuiamo il mix di erbette e ricotta sul fondo e formiamo con l'aiuto di un cucchiaio 4 fossette; rompiamo un uovo in ognuna e spolveriamo con il parmigiano rimasto.
Stendiamo i restanti panetti di sfoglia come i precedenti, tagliamoli con una rotella tagliapasta della circonferenza giusta per coprire lo stampo e sigilliamo i bordi facendo aderire la sfoglia sottostante.
-0-
Con l'avanzo di pasta formiamo un cordone e decoriamo la nostra torta. Inforniamo a forno caldo a 200°  per 1 ora, sforniamo e lasciamo intiepidire. 
Questa torta può essere servita tiepida o fredda io sinceramente la preferisco a temperatura ambiente!!

La torta è pronta!!! 
Buon appetito a tutti Francesco

5 commenti:

  1. Un dolce salato che non può certo mancare nel periodo pasquale!!
    proprio ben riuscito!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. L'immagine dice tutto, e fa venire voglia di mangiarla subito, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. @ Manuela e Silvia avete proprio detto bene non può certo mancare sulla tavola di pasqua!!
    Tantissimi auguri ragazze
    Baci

    @ Marialuisa grazie
    Buona pasqua anche a te!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli