giovedì 7 aprile 2022

Panini Colombine per il pranzo di Pasqua

Carissimi amici,
oggi voglio condividere con voi dei deliziosissimi panini che ho realizzato in un "incontriamoci in cucina" sul mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette 
I panini colombina  sono una simpatica idea da servire come pane da portare sulla tavola di Pasqua, o si possono anche utilizzare come segnaposto originale accompagnati magari da un  cartellino legato al collo con il nome dei nostri ospiti. L' impasto è facilissimo da realizzare sia a mano che con l'impastatrice io ho usato il nuovo KENWOOD COOKING CHEF, seguite la ricetta passo passo e sarà semplicissimo realizzarle! Guardate come sono carine queste colombine di pane! Si preparano in poche mosse, e grazie all'abbattitore di temperatura possono essere preparati con largo anticipo.
Realizzarle sarà un gioco da ragazzi.
Seguitemi nel passo passo.
Ingredienti:
360 gr farina Manitoba
140 gr Farina 00
13 gr di lievito di birra fresco
1 Uovo intero
250 gr di latte
50 gr di  burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
12 gSale
Latte per spruzzare prima della cottura
Per decorare:
per gli occhi chiodi di garofano Q.b.
per il becco Semi di zucca Q.b
Procedimento:
Montiamo il gancio impastatore nel KCC e versiamo dentro la farina, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, e iniziamo ad impastare a velocità minima versando a filo il latte. 

Poi aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto e impastiamo per 10 minuti, infine aggiungiamo il burro a temperatura ambiente  insieme al sale e facciamo incorporare per altri 5 minuti o fino a che non otteniamo un composto ben incordato. 

Depositiamo l'impasto sul piano di lavoro, lavoriamolo con le mani qualche minuto, diamogli due pieghe e formiamo una sfera.
Adagiamo l'impasto nella ciotola della planetaria e passiamolo a lievitare in abbattitore usando la funzione di LIEVITAZIONE IMMEDIATA a 28° per due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, procediamo con la pezzatura. 
Per ogni colombina ci serviranno 90 g di impasto così suddivisi: 75 g per il corpo e 15 g per la testa.  Una volta fatte le pezzature depositiamole sul piano e copriamole con la pellicola per evitare che si secchino in superficie.
Andiamo a realizzare le colombine. Per il corpo: formate un cordoncino di circa 20 cm. Schiacciamo un’estremità (la coda) e facciamo un nodo semplice che terminerà col “collo” della colombina. 
Fate una pallina per la testa. posizioniamo la testa spennellando la base con un po d'acqua così da far aderire bene. 
Sistemiamo le colombine su una teglia rivestita di carta da forno 
e poniamole  di nuovo a lievitare in abbattitore usando la funzione di LIEVITAZIONE IMMEDIATA a 28° per 90 minuti. 
Accendiamo il forno a 180 °C ventilato inserendo all'interno la Piastra Vulcan  e portiamo a temperatura. Una volta lievitate, 
adagiamo le colombine sulla Piastra Vulcan e prima di infornare, spruzziamo con uno spruzzino dove all'interno avremmo messo del latte 
e cuociamo per circa 20 minuti fino a doratura. 
10 minuti prima della fine della cottura pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura con l'apposita funzione. 

ADESSO ABBIAMO DUE OPZIONI: o sforniamo  le colombine, le lasciamole 5 minuti a temperatura ambiente per far fuoriuscire l'umidità in eccesso, e infine le abbattiamo utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> PANE -> PANETTI -> SONDA AL CUORE e le conserviamo fino al momento di servirle, 
oppure volendo, possiamo  prepararle in anticipo e surgelarle utilizzando la funzione SURGELAZIONE -> PANE -> PANETTI -> SONDA AL CUORE e riporle in freezer. Quando ci serviranno ci basterà tirarle fuori 30 minuti prima, depositarle su una griglia e farli decongelare.
Se invece vogliamo servirle calde, inseriamo in forno la piastra Vulcan e impostiamo la funzione ventilata e la temperatura a 120° e mettiamo sopra a piastra fredda le colombine surgelate e facciamole decongelare 15/20 minuti.
Le colombine sono pronte!
Spero vi piacciano!
Alla prossima ricetta 
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli