martedì 29 dicembre 2009

La pasta sfoglia


Bene eccomi qui!!! finalmente mi sono messo d'impegno e sono riuscito a fotografare il procedimento per fare la pasta sfoglia col bimby...
Come tutti sanno la pasta sfoglia è formata da più strati sovrapposti, di spessore pressochè identico, la pasta sfoglia è una pasta leggerissima e molto friabile composta da ingredienti semplici farina, burro, acqua e sale.
Tra le paste di base è sicuramente la più lunga da preparare (se fatta in maniera tradizionale), ma con bimby non richiede ne mani abili e svelte ne un riposo eccessivo tra una manipolazione e l'altra.
Con la dose che vi vado a illustrare otterrete circa 500 gr di pasta sfoglia.
Ingredienti:

- 200 g di farina 00
- 200 g di burro congelato a pezzetti
- 70 g di acqua ghiacciata
- 10 g di sale

Procedimento:
Versiamo nel boccale la farina, burro, sale e acqua fredda, impastiamo dai 30 sec. ai 50 sec. a vel. 5 finché l’impasto non si compatta.
Togliamo l’impasto dal boccale lo lavoriamo velocemente con le mani per renderlo liscio e compatto e iniziamo a stenderlo con il mattarello sul piano leggermente infarinato dandogli una forma allungata rettangolare.
Pieghiamo i lati corti verso il centro sovrapponendoli, otterremo un panetto che andremo a ristendere e ripiegare ruotandolo di 90° e iniziamo con il secondo giro: stendiamo ancora la pasta facendo sempre scorrere il mattarello solo in avanti fino ad avere un altro rettangolo, quindi ripetiamo l' operazione di piegatura come Vi ho scritto sopra ruotando sempre di 90°.
Avvolgiamo alla fine dei 9 "giri" il panetto ottenuto nella pellicola e facciamo riposare per 30 min. circa
La pasta sfoglia si conserva perfettamente in frigorifero per 3-4 giorni.
Poichè in frigo assorbe un certo quantitativo di umidità, è meglio prima di utilizzarla, sottoporla ad un altro giro sulla spianatoia leggermente infarinata.
Se preferite potete congelarla, l'importante è farla scongelare in frigo 24 ore prima dell'uso e anche in questo caso Vi consiglio di effettuare un altro giro prima di utilizzarla.

Qui vi faccio vedere in cottura come diventa...

La cottura deve avvenire esclusivamente in forno caldo a 200°- 220°
A causa dell' alto contenuto di burro potete fare a meno di imburrare lo stampo, piuttosto spennellate gli stampi con poca acqua.

Che dirvi ancora.....
Buona pasta sfoglia a tutti!!!!
Francesco

18 commenti:

  1. Francesco finalmente la sfoglia che cercavo ^_____^
    grazie grazie grazie questa mi piace!!
    un bacione e buon 2010
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Buon anno anche a te!!
    Provala non cambierai più idea...
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco.Ho provato a fare la pasta sfoglia, con il bimby, seguendo la tua ricetta, ma ahimè, temo di aver sbagliato qualcosa perchè non mi è venuta proprio una pasta sfoglia! Non era male, ma non si è sfogliata. . Ora provo a spiegare come ho fatto così se ho fatto qualche errore potrai correggermi.
    Ho scongelato dei cubetti di ghiaccio pari a 70 gr, per accertarmi che l'acqua fosse ben ghiacciata, nel frattempo ho tagliato a cubetti il burro e messo nel congelatore. Dopo ho inserito tutto nel bimby e fatto andare secondo la ricetta. Una volta tolto dal boccale ( e credo che qui sia stato il mio errore), ho messo l'impasto sulla spianatoia, ma era un impasto assolutamente appiccicaticcio, si attaccava sulla spianatoia e impossibile da stendere con il mattarello. Così, per rendere l'impasto un pò più consistente, ho aggiunto della farina. Fatto le pieghe, girato per nove volte, stesa su carta da forno, arrotolata su se stessa e messa in frigo per una notte. Stamattina l'ho presa dal frigo ed era un mattone. Ho dovuto aspettare un pò per poterla utilizzare per i miei croassant rustici. Alla fine il sapore non era malvagio, ma non aveva certo la friabilità della pasta sfoglia. Dove ho sbagliato? Grazie per l'aiuto

    24 ottobre 2010 10:33

    RispondiElimina
  4. @ Jacqueline, mi dispiace leggere ciò che ti è successo, allora credo che molto sia dipeso dai cubetti di ghiaccio scongelati sarebbe stato meglio mettere un bicchiere d'acqua in freezer per 10-15 min. il burro era sufficientemente ghiacciato? io lo metto in freezer la sera prima che mi serve già tagliato a cubetti.
    Altra cosa che mi viene in mente e che ho riscontrato io stesso è il burro, una volta presi un burro che non era il solito che prendevo e la pasta sfoglia non mi è venuta come le altre volte che l'avevo fatta, io uso un burro tedesco...
    Quando l'impasto viene furi dal boccale è un pò appiccicaticcio ma se steso su un piano ben infarinato e spolverato di farina appena appena si stende a meraviglia e tra un giro e l'altro bisogna infarinare sempre leggermente.
    Altra cosa è normale che dopo una notte in frigo sia diventata durissima perchè il burro si solidifica e compatta, per cui avresti dovuto tenerla 5-10 min. a temperatura ambiente prima di rilavorarla. Passato questo tempo occorre prima di utilizzarla dare un ulteriore giro.
    Spero di aver risposto alle tue domande in maniera esauriente, e sopratutto di aver fatto luce su un eventuale errore da te commesso.

    Un abbraccio e grazie per avermi scritto.
    Baci

    RispondiElimina
  5. PS :)
    I cubetti di ghiaccio ovviamente li ho fatti scongelare, ma se dici che era meglio fare il contrario, naturalmente seguirò il tuo consiglio. Il burro è stato in freezer circa 1 ora 1 ora e mezza, mi sembrava piuttosto duro!! MMMM Anche qui farò come mi hai detto, metterò il burro nel ghiaccio il giorno prima :)

    Intanto stampo ricette a tutto spiano, ma quando troverò il tempo per provarle tutte? :)
    Buon lavoro e a presto.
    Opss, dimenticavo....volendo fare una ricerca con parola chiave è possibile nel tuo blog?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  6. @ jacqueline, se vuoi cercare qualcosa all'interno del mio blog con la parola chiave puoi farlo scrivendo nella casellina a dx cerca nel blog...proprio sotto ai lettori fissi...
    Se riscontri qualche problema fammelo sapere
    Baci

    RispondiElimina
  7. Francescooooooooooooooooooooooooooo ebbene si!!!! Ho seguito i tuoi consigli e finalmente mi è uscita una pasta sfoglia sfogliata :). Ho anche capito il mio errore, il burro non era abbastanza congelato, infatti, come mi hai suggerito, prima di procedere, l'ho lasciato una notte intera nel freezer.
    Ho trovato il modo per ricercare le tue ricette. Non avevo fatto caso alla casellna ero troppo presa per la sfoglia eheheheh.
    Grazie davvero tanto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @ jacqueline hai visto? ero sicuro che saresti riuscita, io l'ho rifatta anche ieri ed è venuta perfetta, ho anche fatto delle sfogliatine glassate...che bontà!!
    Grazie per il tuo commento!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. @ jacqueline, la ricetta delle sfogliatine glassate non l'ho postata, un motivo in più per rifarle...devi sapere che a casa mia non si mangia mai la stessa cosa... :D
    Un abbraccio
    A presto
    Francesco

    RispondiElimina
  10. proverò! Poi ti farò sapere! Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  11. @ Luna, aspetterò anche il tuo giudizio...
    Alla prossima visita
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  12. ciao francesco. é da un pò che seguiamo il tuo blog e che dire? é fantastico! fai delle cose bellissime! Complimenti davvero. Una domanda a proposito di questa sfoglia: è adatta ad una millefoglie? Grazie pat e spery

    RispondiElimina
  13. @ pat& spery, piacere di conoscervi, io ho usato questa pasta sfoglia per fare una mille foglie ed è venuta perfetta!!
    Grazie per i vostri complimenti
    Un abbraccio e grazie per la visita
    Francesco

    RispondiElimina
  14. scusami se non capisco ma cosa significa ruotare per 90°
    grazie, Alma

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesco, ho provato a mettere in opera la tua ricetta, dimezzando i dosaggi, ed usando margarina al posto del burro ma dopo aver estratto l'impasto dal bimby tutto mi è sembrato troppo burroso e non lavorabile... ho dovuto aggiungere dell'altra farina 00 per poterlo stirare e fare le girate. Il risultato non è stato molto positivo... cioè al gusto buono (croccante come una sfoglia) ma non nell'aspetto. Era normale che venisse così burroso l'impasto o devo variare qualcosa ? Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, intanto grazie per aver provato la ricetta. Come mai hai dimezzato il dosaggio? la margarina è molto più morbida del burro e non ha gli stessi grassi per quello credo che l' impasto ti sia venuto "non lavorabile" prova a rifarla usando come è scritto nella ricetta il burro e vedrai che non riscontrerai nessun problema!
      Un abbraccio e alla prossima! :)

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli