lunedì 28 dicembre 2009

Risotto salsiccia e mele


Ciao a tutti, la magia dell'ultimo e alle porte si inizia a pensare cosa fare e il risotto credo sia un'intramontabile primo poichè mentre si chiacchiera con gli amici lui cuoce senza doverci badare tanto.
So benissimo che questo discorso vale solo per chi ha il bimby, ma in ogni caso voglio condividere con tutti questo prelibato e particolare piatto per iniziare un 2010 da grand gourmet!!

Ingredienti:per 2 persone
120 gr di riso
1 scalogno
2 salsiccie
1 mela
340 gr di brodo con dado bimby
40 gr di parmigiano a tocchetti
20 gr di burro
20 gr di olio EVO
50 gr di vino bianco secco
Una manciata di prezzemolo tritato
Procedimento:
Nel boccale inseriamo il grana a pezzetti e tritiamo 15 sec. vel 10 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale inseriamo lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello e insaporiamo 3 min. 100° vel 1 antiorario.Aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel 1 antiorario.
Sfumiamo con il vino 1 min. temp. varoma vel 1 antiorario, aggiungiamo il brodo caldo e cuociamo il tempo indicato sulla confezione del riso più 1 min. (nel mio caso 13 min. cottura del riso più 1 minuto = 14 minuti totatli) vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che il risotto cuoce, fondiamo il burro in un pentolino, peliamo e tagliamo la mela a cubetti e la facciamo rosolare 2-3 min. nel burro e spolveriamo con una manciata di pepe.
Quando mancano 2 min. alla fine della cottura uniamo le mele al risotto tenendone qualcuna da parte per la decorazione, una volta pronto mantechiamo il risotto con il grana aiutandoci con la spatola e lasciamo riposare il risotto 3 min. nel boccale (questo per far si che rilasci l'amido assorba eventuale liquido e diventi più cremoso).
Andiamo a preparare il piatto; adagiamo due cucchiai di riso nel piatto decoriamo con le mele tenute da parte decoriamo con del prezzemolo e portiamo in tavola....
Il piatto è pronto!!!
Buon 2010 a tutti!!!
Francesco

2 commenti:

  1. La scorsa primavera ho fatto questo stesso risotto e mi ero sentita originalissima... e invece scopro che è un classico! COmunque è veramente buono!
    Auguri di buon anno
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Carissima stefania sei originale in tutto quello che fai ogni giorno...è la passione per la cucina e la buona tavola che ti rende tale :_)
    Auguri di buon Anno anche a te
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli