domenica 4 ottobre 2009

Bruschetta di melanzane ai tre sapori



Ciao AMICI,
oggi volevo proporvi un'insolita bruschetta, saporita, semplice veloce e molto scenografica...

Ingredienti:
1 melanzana
12 filetti di acciuga sott'olio
10 gr di pinoli
un mazzetto abbondante di basilico fresco
40 gr di olio EVO
4 pomodori Maturi e sodi
1 spicchietto d'aglio
sale e pepe

Procedimento:
Come prima operazione dobbiamo tagliare le melanzane a fette spesse di circa 7 mm le mettiamo in un colapasta cosparse di sale grosso e le lasciamo spurgare 30 min. circa, dopo di chè le laviamo e le asciughiamo tamponandole con un canovaccio.
Una volta fatto questo procediamo a grigliarle sulla bistecchiera pochi minuti (giusto il tempo che appaia la striscia della griglia).
Tagliamo i pomodori a metà e preleviamo la parte interna, incidendola prima con un coltello e dopo con l'aiuto di un cucchiaino li svuotiamo dai semi.Li tagliamo a cubetti e li mettiamo in una terrina con qualche fogliolina di basilico, saliamo pepiamo e teniamo in parte.
Nel boccale pulito prepariamo il pesto di basilico che ci servirà da spalmare sulle melanzane.
Mettiamo il basilico, i pinoli e l'aglio e tritiamo 5 sec. vel 7, apriamo il boccale raccogliamo il trito sul fondo del boccale aggiungiamo l'olio e frulliamo gradatamente 20 sec. a vel.8.
Adesso foderiamo la teglia del forno con della carta forno, sistemiamo le melanzane, condiamo con il pesto ottenuto, un cucchiaio di pomodori e per finire distribuiamo du ogni fetta un' acciuga spezzettata.
Passiamo le nostre melanzane in forno caldo a 180° per 12 min. circa disponiamo sul un piatto da portata e serviamo.
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli