mercoledì 2 settembre 2009

Crema di zucchine con filetti di sogliola e carpaccio di verdure



Ieri sera spulciando tra i vari file che ho sul pc mi sono imbattuto nel libro
"A tutto vapore"
cercavo qualcosa per la cena, così visto che avevo tutti gli ingredienti in casa ho deciso di provare questa ricetta personalizzandola secondo il mio gusto e la mia fantasia...

Ingredienti per 4 persone

300 gr di filetti di sogliola
1 scalogno
400 gr di zucchine verdi
1 mazzetto di basilico fresco
40 gr di olio EVO
100 gr di vino bianco secco
30 gr di farina 00
800 gr di acqua e dado bimby
30 gr di grana padano
2 cucchiai di pesto alla genovese
1 carota
1 zucchina
Sale e pepe Q.b.
Per accompagnare
Pane tostato
olio EVO

Procedimento
Strizziamo un foglio di carta da forno e foderiamo la campana del varoma.
Tagliamo in due parti i filetti di pesce, li arrotoliamo, li fissiamo con uno stuzzicadente saliamo e pepiamo leggermente e li adagiamo nella campana del varoma.
Con un pelapatate tagliamo a fettine sottili la carota e la zucchina le adagiamo nel vassoio saliamo e pepiamo anche queste e teniamo il varoma da parte.
Nel boccale mettiamo lo scalogno, le zucchine e il basilico e tritiamo 5 sec. vel. 7, aggiungiamo l'olio e insaporiamo 3 min. 100° vel 2.
A questo punto sfumiamo con il vino bianco e continuiamo la cottura per altri 3 min. stessa temperatura e velocità.
Aggiungiamo al composto la farina, l'acqua con il dado e impostiamo 27 min. temp. varoma vel 2, trascorsi i primi 7 minuti adagiamo il varoma sul bimby e continuiamo a cuocere per i restanti 20 min.
Finito il tempo di cottura togliamo il varoma e lo teniamo in parte aggiungiamo dal foro il grana aggiustiamo di sale e pepe se necessario inseriamo il misurino e frulliamo 1 min. vel.7.
Prepariamo il piatto versando due mestoli di crema in una fondina, adagiamo al centro i filetti senza lo stuzzicadenti, decoriamo con le verdure e mettiamo qui e là qualche goccio di pesto, finiamo con un filino d'olio e una manciata di pepe e portiamo in tavola...accompagnato con fette di pane precedentemente tostato..
Il piatto è pronto
Buon appetito a tutti
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli