mercoledì 5 aprile 2023

Spumiglie al cacao del Maestro Luca Montersino

Carissimi amici della cucina degli Angeli,
Qualche giorno afa ho preparato le Pastiere per Pasqua  Spesso capita di preparare dolci  in cui è prevista una discreta quantità di tuorli. In quei casi, l’albume come sapete non va mai buttato, ma può essere utilizzato per realizzare un'infinità di altri dolci tra cui le spumiglie.
Devo ammettere di non essere un grande fan delle meringhe. Benchè siano semplici da realizzare, senza glutine e senza lattosio e benchè si conservino a lungo, le trovo un po' stucchevoli.
L’abbinamento con il cioccolato fondente, invece, smorza un pò l’eccessiva nota dolce, e conferisce a queste meringhe la giusta gradevolezza.
Spumiglie al cacao. La ricetta si trova sul libro  “Croissant e biscotti” di Luca Montersino.

Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Vi aspetto!

Ma veniamo alla nostra ricetta... 
Ingredienti:
125 gr albumi
250 gr di zucchero semolato
120 gr di gocce di cioccolato fredde
poco cacao per spolverare
Procedimento:
In planeteria montiamo  l’albume con 125 gr zucchero. Io ho utilizzato il programma meringa svizzera del KCC per 10 minuti alla massima velocità.
Una volta montata la massa, 
uniamo il rimanente  zucchero in  più riprese 
e poi le gocce di cioccolato incorporandole con la spatola dal basso verso l'alto.
Versiamo adesso  la meringa in una sacca da pasticceria  e formiamo tante piccole meringhe su una teglia rivestita di carta forno. 
Infine spolveriamo con poco cacao e cuocere a 120° ventilato per 1 ora e poi abbassate a 100° per un'altra ora (il tempo dipenderà dalla grandezza che darete alle spumiglie)
Una volta cotte, apriamo il forno e lasciamolo in fessura fino a completo raffreddamento.
Ecco le nostre spumiglie pronte per essere gustate
Vi piacciono?
Io vi consiglio di provarle...
Alla prossima ricetta!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli