lunedì 17 ottobre 2022

Torta morbida alle prugna


Buongiorno amici della cucina degli Angeli,
Ieri mi hanno regalato una manciata di prugne deliziose e appena raccolte e mentre ne mangiavo una mi chiedevo: cosa posso fare per renderle speciali? così mi si è accesa la lampadina di usarle per fare un dolce per la prima colazione così aiutato anche dal mio inseparabile amico il KENWOOD COOKING CHEF mi sono messo all'opera e in meno di mezz'ora avevo l'impasto pronto per andare in forno.
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette  dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per una tortiera  da 24 cm di diametro
250 g di farina 00
3 uova medie
160 g di zucchero semolato
mezzo bicchiere di latte ( circa 100 ml)
600 g di prugne 
100 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero di canna per la superficie
Procedimento: 
Tagliamo una parte delle prugne a fettine e mettiamole da parte, mentre le rimanenti tagliamole a metà ci serviranno per decorare la torta prima di andare in cottura.
Nella ciotola del Kenwood munita di frusta a filo montiamo le uova con lo zucchero semolato e la vaniglia per 10 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un pentolino fondiamo il burro e facciamo raffreddare.
Togliamo la frusta a filo e montiamo la spatola da pasticceria (se non l'avete utilizzate una Marisa) Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati al composto di uova e zucchero, in più riprese, alternandole con il latte a temperatura ambiente facendo lavorare la spatola a velocità minima per non smontare il composto.

Uniamo il burro continuando a mescolare con la spatola
Imburriamo una tortiera da 24 cm di diametro, uniamole fettine di prugna all’interno dell’impasto senza smontare 
e una volta versato il composto nella tortiera sistemiamo le rimanenti prugne tagliate a metà su tutta la superficie. Infine spolverizziamo  con zucchero di canna.
Cuociamo in forno statico a 160 ° per circa 40/50 minuti a secondo di quanto sono umide  le prugne, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.

Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life 10 minuti prima della fine della cottura e, una volta sfornata la torta passiamola in abbattitore utilizzando  la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE  finito il ciclo, estraiamo la torta di prugne dalla teglia. 
Decoriamo con  zucchero a velo in  superficie e serviamo.
Conserviamo la torta di prugne soffice ben chiusa in frigorifero, rimarrà morbida morbida come appena sfornata e se la vogliamo gustare tiepida ci basterà scaldarla qualche minuto in microonde e il gioco è fatto!
La torta è pronta!
Buon inizio di settimana a tutti!
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli