giovedì 13 dicembre 2012

Pagnotta di Kamut con la pasta madre

Carissimi Amici, come state? quest' oggi voglio deliziarvi con una pagnotta di pane, ultimamente la mia pasta madre è spesso in giro per la  mia cucina a causa della produzione di panettoni che sto facendo, così con un pezzetto rinfrescato più volte ho voluto fare il pane che vado a proporvi oggi. Questo pane trae spunto da una ricetta di Sandra, io ho cambiato la farina perchè in casa non avevo quella che aveva lei!
Il risultato è quello che vedete. Mi scuso se non ho fatto tutti i passaggi fotografati, ma quando ho deciso di fare questo pane il mio fotografo di fiducia a quell' ora non c' era così mi sono arrangiato come ho potuto|
Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per una pagnotta
230 gr di farina di Kamut
245 gr di farina 0 (ho usato una farina con W 380)
360 gr di acqua
100 gr di pasta madre rinfrescata
11 gr di sale
olio Q.b. per la spianatoia

Procedimento:
Montamo nel KCC il gancio a foglia. Versiamo nella ciotola le due farina con 350 gr di acqua e mescoliamo a velocità 2 per 5 minuti, copriamo con il para schizzi e lasciamo riposare 30 minuti.
Passati i 30 minuti, spezzettiamo il lievito madre e aggiungiamolo alla farina azioniamo a velocità 1 e impastiamo 10 minuti, a questo punto uniamo il sale e i 10 gr di acqua rimanenti  e continuiamo ad impastare per altri 10 minuti.
Ungiamo il tavolo con poco olio, versiamo sopra l' impasto e lavoriamolo qualche minuto con le mani, dopo, prendendo i lembi facciamo una piega a tre, prima in un senso e poi nell' altro.
Ungiamo un contenitore di plastica con coperchio e adagiamo all' interno il nostro impasto facciamolo riposare 30 minuti dopo di che ripetiamo l' operazione delle pieghe a tre e il riposo per altre due volte, fatto ciò lasciamo l' impasto a lievitare in fresco fino al raddoppio, circa 2 ore.
Foderiamo con un canovaccio pulito un cesto del pane abbastanza capiente, e spolverizziamolo con della semola. Togliamo l' impasto dal fresco, lavoriamolo con le mani dandogli la forma di una palla e adagiamolo nel cesto, copriamo coi lembi e facciamolo lievitare in fresco a 28° per circa 4/6 ore (dipende da quanto forte è la vostra pasta madre.
Accendiamo il forno inseriamo la pietra refrattaria, e impostiamo la temperatura a 250°, raggiunta la temperatura, capovolgiamo il pane sulla pietra refrattaria (se l' avete)
altrimenti va benissimo la teglia preriscaldata, incidiamo il pane con un bisturi o una lametta e inforniamo  versando mezzo bicchiere d' acqua in una teglia alla base del forno.
Cuociamo a 250° per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 220° e completiamo la cottura per altri 25 minuti.
Il pane sarà cotto quando bussando sul fondo si sentirà un suono cupo!
Il pane è pronto!
che ne dite?

Buon inizio di giornata a tutti
Francesco





14 commenti:

  1. Ma che spettacolo di pane Francesco! La ricetta mi ricorda qualcosa... :D comunque devi provarla col farro, è un altro mondo! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Che bella pagnotta Francesco!! Complimenti, un forte abbraccio e buona giornata:-) qui è arrivata la neve!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che non c'è niente da dire davanti a questa bontà!!!! Non mi resta che fare un bell'inchino alla tua bravura!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo pane ti è venuto benissimo! Complimenti Francesco!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza questo pane, il Kamut mi ha sempre incuriosito devo provarlo.Grazie per la ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. semplicemente splendida...sei stato super mio caro!
    davvero complimenti!
    bacione

    RispondiElimina
  7. WOW, è un periodo che mi frulla per la testa l'idea di provare a fare la pasta madre.. Il pane secondo me è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo di pane!!!Vien voglia di addentarlo,ci metterei dentro della bella mortadella fresca fresca appena affettata e poi gnamme gnamme....

    RispondiElimina
  9. Mi segno anche questa, sia mai che mi torni la voglia di rifare la pasta madre!
    Sembra uscito da un panificio, tanto è perfetto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesco, piacere di conoscerti (anche se per la verità io ti conoscevo già dai tempi di Cookaround per alcune ricette del bimby, che avevo sperimentato, come la tua pasta nelle barchette di melanzane, squisita!!!). Ho scoperto il tuo blog tramite Stefania's Kitchen e volevo complimentarmi come sempre per le tue "creazioni" con la pasta madre, fantastico questo pane!!! Ciao Luisa

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesco, adoro il kamut e questa pagnotta deve essere davvero squisita! :D Bravissimo come sempre, complimenti! Presto mi avventurerò nel mondo della pasta madre, incrocia le dita per me! Eeheheheh! ;) Un bacio, buon weekend!

    RispondiElimina
  12. che meravigliaaaaa!!!!!!!!!!!!
    purtroppo, per me, il lievito madre è ancora un pianeta sconosciuto che mi affascina e mi atterrisce , allo stesso tempo. Bravissimo!!!!!

    RispondiElimina
  13. Troppo bello gnam è fantastico!!
    Buon Natale carissimo e Felice 2013!!
    un bacione grande Anna

    RispondiElimina
  14. strepitosa questa pagnotta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli