martedì 19 giugno 2012

Frittatine di zucchine e menta in cocotte


 
Carissimi amici, proprio oggi nel mio terrazzo sono affiorate le prime foglioline di menta, il profumo era talmente intenso che mi ha portato alla mente una frittata che facevo parecchio tempo fà.
Un mio amico ieri mi ha regalato delle zucchine da fiore, piccole e dolcissime di prestavano benissimo per quel tipo di frittata che faevo, così mi sono messo in cucina, mandolina alla mano evvia...eccomi a preparare la ricetta di oggi, "La frittatina di zucchine e menta".

Ingredienti: per 4 persone
400 gr di zucchine piccole
100 gr di latte
4 uova
6/8 foglioline di menta fresca
40 gr di Olio Evo
Sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, con l' aiuto di una mandolina tagliamole a fette sottili e saltiamole in padella con l' olio , a fuoco vivo per 5 minuti, poi saliamole, pepiamole spegniamo il fuoco  e uniamo le foglioline di menta spezzettate.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il latte, saliamo, pepiamo, aggiungamo le zucchine e mescoliamo con cura.
Ungiamo 4  cocotte di 12 cm di diametro e versiamo dentro il composto aiutandoci con un cucchiaio. Disponiamo le cocotte nella leccarda del whirlpool jt369. Pre-riscaldiamo il forno premendo due volte il tasto aria ventilata combinata (le cifre della temperatura lampeggeranno). Ruotiamo la manopola per impostare la temperatura a 180°, infine premiamo il tasto avvio. Una volta raggiunta la temperatura premiamo il tasto aria ventilata una sola volta (le cifre della temperatura lampeggeranno) ruotiamo la manopola per impostare la temperatura e premiamo per confermare (le cifre del tempo lampeggeranno) ruotiamo la manopola e  impostiamo 12 minuti di cottura, inforniamo la leccarda premiamo il tasto di avvio e cuociamo le frittatine. Scaduto il tempo di cottura, premiamo il tasto grill e impostiamo 3 minuti di cottura, dopo estraiamo la teglia, giriamola e impostiamo altri 3 minuti di cottura sempre con la funzione grill.

Sforniamo le frittatine e serviamole direttamente in tavola.


Il piatto è pronto!


eccolo qui...


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo piatto vegetariano dal sapore estivo sceglierei un vino bianco secco, con buona vena acida e una spiccata aromaticità che possa in parte mitigare l'impatto dell'uovo in bocca. Vini del genere vanno ricercati nei svariati vitigni autoctoni dell'Italia centro-settentrionale, in particolare mi viene in mente un vino abruzzese che si sta facendo sempre più spazio sul mercato grazie alla sua particolarissima aromaticità ed alla sua freschezza e facilità di beva. Mi riferisco al vino:

- Pecorino d.o.c. (di Offida, Alto Tirino, Colli Aprutini o Terre di Chieti)

cantine consigliate: Ercole Velenosi - Cataldi Madonna - Terre Cortesi Moncaro

Buon appetito a tutti
Francesco

10 commenti:

  1. Ciao Francesco frittata anche tu oggi! La tua è buonissima, in questo periodo sono molto apprezzate! Un abbraccio e continuo a suguirti

    RispondiElimina
  2. Il sapore è leggero e fresco e la presentazione è molto originale! complimenti: uanrivisitazione della solita frittata decisamente bella!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesco la frittatina è favolosa ma i cannoli gnammmmmmmmm li farò!!
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco,
    fanno proprio voglia queste frittatine!!
    Bravo
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. ...non riesco mai a far andare avanti la piantina di menta....ogni anno è una replica:si secca!...però "rubo" alla mia mamma tante di quelle foglioline da doverle poi congelare...cosi le ho sempre a disposizione :)....le tue frittatine in cocotte sono meravigliosamente belle e sicuramente buone!....le cose semplici sono sempre le migliori anche in cucina!!!ciao

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog..siete veramente una bella squadra. Le tue ricette sono molto gustose ed interessanti.
    Mi sono unita ai tuoi lettori e con piacere passerò a farti un saluto.
    Piacere io sono Incoronata.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Francesco, this recipe looks amazing! Greetings from Romania!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco, é carino trovare un blog di un uomo un cucina, complimenti!....Io sono una nuova blogger, piacere! Alla prossima, Letizia

    RispondiElimina
  9. complimentoni! un piatto fresco e leggero ci voleva proprio!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli