lunedì 11 giugno 2012

Parmigiana di melanzane alla Siciliana


Carissimi amici, qualche giorno fà avevo voglia di farmi la parmigiana di melanzane, ma, non avendo voglia di friggere e sporcare il piano cottura, ho pensato bene di adoperare il piatto crisp per questa operazione. Il risultato è stato molto soddisfacente, le malanzane sono venute molto bene e la parmigiana buonissima!!

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
2 melanzane medie
200 gr di mozzarella a filetti
400 gr di pomodorini cirietto in scatola (si trovano in commercio come i pelati)
100 gr di parmigiano grattugiato
Basilico Q.b. a piacere
40 gr di olio EVO
Olio di semi di girasole Q.b.
sale e pepe Q.b.
2 fette di prosciutto cotto
1 uovo intero

Procedimento:
Laviamo le melanzane, mondiamole e affettiamole per il lungo. Depositiamole a strati su un colapasta e cospargiamole di sale grosso per fargli perdere l' acqua di vegetazione, infine mettiamo sopra un peso e facciamole riposare per 30 minuti circa.

Versiamo nella pentola in pirex i pomodorini, schiacciamoli con una forchetta, aggiungiamo l' olio EVO, il basilico in foglie, e cuociamo a recipiente coperto per 15 minuti a 650 W, infine saliamo e pepiamo. Mescoliamo a metà cottura. Una volta cotto facciamolo intiepidire e poi rompiamo dentro un uovo e mescoliamo per farlo amalgamare. 

Laviamo e asciughiamo le melanzane con un foglio di carta assorbente, versiamo un filo d' olio nel piatto crisp, disponiamo sopra le melanzane e passiamole in forno con la funzione crisp per 4 minuti, dopo giriamole e facciamole cuocere per altri 4 minuti. Ripetiamo l' operazione fino a finire le fette di melanzana. Eccole come si presentano dopo la cottura, sembrano proprio come fatte in padella.


Sul fondo della teglia mettiamo uno strato sottile di pomodoro, poi le melanzane, un altro strato di pomodoro,la mozzarella a filetti, il prosciutto sfilacciato, il grana e  nuovamente le melanzane, proseguiamo con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, completando l' ultimo strato con le melanzane, il pomodoro, la mozzarella e il grana.

Passiamo la teglia nel microonde per 9 minuti con la funzione grill combinato. Lasciamo riposare in forno per 5 minuti e serviamo.


La parmigiana è pronta!


Spero vi piaccia!!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per uno dei più classici piatti della cucina sicilana non possiamo che accostare un vino siciliano altrettanto classico. In particolare vedo bene un rosso intenso con buona acidità e un grado alcolico equilibrato, caratteristiche che fanno del vitigno principe della Sicilia il vino ideale per questo piatto. Mi riferisco al famoso:

- Nero d'Avola i.g.t. Sicilia (o d.o.c. Sicilia)

cantine consigliate: Feudo Montoni - Ceuso - Rio Favara


Baci 
Francesco

8 commenti:

  1. E vabbè me lo devo proprio comprare questo forno!!! Che bei piatti! Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che bontà caro Francesco bravissimo come sempre!
    Ci rileggiamo a settembre un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Ottima preparazione, non ti smentsci mai.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Come non amare la parmigiana! anche se noi preferiamo la versione leggera con melanzane grigliate e anche senza prosciutto!
    interessante la cottura al crisp della verdura!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. io appoggio l'idea del "non friggere"..io ormai griglio tutto,invece il mio fidanzato non la condivide assolutamente:ma a me friggere m'annoia tantissimo!!!

    RispondiElimina
  6. io appoggio l'idea del "non friggere"....m'annoia troppo!!!stare li ad aspettare, sudare, sporcare:io ormai griglio tutto, e anche se può sembrare un'eresia griglio anche la zucchina napoletana(che di norma andrebbe fritta)per la pasta:non so tu come reagirai (da siciliano)a questa notizia, ma il mio fidanzato si rifiuta di mangiare la pasta in questo modo anche se viene buona uguale!!!un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma perchè mi fai soffrire così tanto!! A me piace molto la parmiggiana ma non la faccio mai perchè non riesco a digerire la frittura, ma grazie a te ho trovato la soluzione!

    Graziella

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli