mercoledì 17 novembre 2010

Involtini di cosce di pollo bardate allo speck e carciofi





Ciao ieri andando dal macellaio ho notato che aveva già le cosce di pollo disossate, avendo così meno scarto e più carne mi son detto "ma si dai prendiamole qualcosa faremo"!!
Ed ecco qui una ricettina azzeccata!!

Questo secondo potrebbe benissimo essere utilizzato per pranzi o cene speciali il risultato è davvero ottimo e il gusto ancor di più!!

Ingredienti: per ottenere 4 involtini
Dal macellaio ci facciamo disossare due cosce di pollo di media grandezza
1 scalogno
200 gr di vino bianco frizzantino
aromi misti in quantità desiderata (timo magiorana rosmarino
4 grani di pepe nero4sale e pepe Q.B.
150 gr circa di speck a fette
Prezzemolo

Per i carciofi
1 conf di carciofi surgelati (o freschi)
1 spicchio d'aglio
Qualche rametto diprezzemolo
30 gr di olio EVO
50 gr di vino bianco sempre frizzante
250 gr di acqua
1 cucchiaino di dado Bimby

Preparazione:
La sera prima mettiamo in fusione nel vino bianco le cosce di pollo disossate con lo scalogno tagliato a fettine il pepe in grani sale pepe timo e rosmarino.

Il giorno dopo scoliamo dal vino le cosce e le adagiamo su della carta da forno (che andremo anche a riutilizzare per adagiare gli involtini nel varoma)
Nel boccale pulito tritiamo 2 fette di speck con qualche foglia di prezzemolo 3 sec.vel.7 (io ho usato la conserva di prezzemolo e aglio tritato che tengo sempre in frigo) prendiamo la carne e la farciamo con il trito di speck, saliamo pepiamo e tagliamo in due le cosce ottenendo cosi 4 involtini che andremo ad arrotolare prima su se stesse e poi su due fette di speck e li sistemiamo nel vassoio del Varoma.

Io avevo da cuocere anche dei fagiolini, così ho usato la campana del varoma per i fagiolini e il vassoio per gli involtini.
Senza lavare il boccale tritiamo uno spicchietto d'aglio con il prezzemolo (io avevo la conserva) 5 sec. vel 7 uniamo i carciofi e cuociamo 3 min.100° vel 1.

Nel frattempo ci prepariamo il brodo (ho sciolto in acqua bollente riscaldata al microonde un cucchiaino di dado alla quale ho aggiunto i 50 gr di vino bianco). Versiamo il brodo ottenuto nel boccale posizioniamo il varoma e cuociamo 30 min. temp varoma vel soft.

Una volta cotti allestiamo il piatto; Versiamo i carciofi al centro del piatto tagliamo gli involtini a fette e li disponiamo a cerchio decoriamo con qualche fogliolina di erba cipollina e serviamo caldo irrorato con un pò di fondo di cottura


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: l'abbinamento del vino con piatti a base di carciofi è sempre difficile, in quanto l'astringenza caratteristica di questo ortaggio spesso contrasta con il gusto dei vini. Ma il problema si supera facilmente scegliendo il vino giusto! Con questo piatto io vedo bene un bianco di buona struttura, minerale e sapido e possibilmente con qualche anno di affinamento in bottiglia; sto pensando al vino bianco toscano per eccellenza, la:

  • Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g.

Cantine consigliate: Teruzzi & Puthod - Le Calcinaie - Mattia Barzaghi

Il piatto è servito "spero Vi piaccia"
Buon appetito!!!

4 commenti:

  1. che bontà...mi piace l'accostamento di gusti, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea,ho il bimby da 5 anni ma io e il varoma,non abbiamo molta sintonia,ma questa ricetta potrebbe aiutarmi a superare l'ostacolo
    grazie mille un bacio Imperatrice

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo la carne con i carciofi poi..stò azzannando il pc!
    Bravissimo francesco :)
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  4. @ raffy, come al solito sono felice di sapere che quello che posto ti piace...
    grazie per la visita
    Un abbraccio

    @ Imperatrice, che peccato leggere che tu e il varoma non avete sintonia, ti dirò io lo uso ma devo anche ammettere che a casa ho anche la vaporiera che è molto più capiente per cui spesso uso quella, mentre il varoma lo uso se faccio le minestre per sfruttare il vapore...
    Ti ringrazio per il tuo messaggio
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Anna cara, carne e carciofi sono deliziosi...credimi...
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli