venerdì 11 giugno 2010

Barchette di melanzane alla Norma



Carissimi amici,
rileggendo i miei post mi sono accorto che da buon siciliano non avevo ancora inserito
la "pasta alla norma".
Piatto presente molto spesso sulle tavole Siciliane, è composto da ingredienti semplici quali: pomodoro fresco, basilico, melanzana fritta e un'immancabile grattata di ricotta salata!!

La variante che vado a proporVi consiste nel preparare il piatto e poi servirlo all'interno delle melanzane svuotate, se non avete in casa uno scavino, potete togliere la polpa delle melanzane con un cucchiaino, oppure fare come ho fatto...che per facilitare l'operazione, ho inciso prima tutto il perimetro con la punta di un coltello, e dopo ho prelevato la polpa.
Non si rischia così di rovinare la buccia e avrete delle barchette perfette per contenere il ripieno di pasta anche durante la cottura.

Ingredienti: per 2 persone
1 melanzana lunga
140 gr di spaghetti
450 gr di pomodori freschi da sugo
1 spicchio d'aglio intero
30 gr di olio EVO
4 foglioline di basilico
Ricotta salata siciliana Q. b. a piacere
sale Q.b.
Peperoncino a piacere

Procedimento:
Con un coltello tagliamo la melanzana per il lungo, lasciando il picciolo attaccato in maniera tale che la barchetta dopo la cottura non si apra.
Accendiamo il forno a 170°
Con un coltello incidiamo la polpa lungo tutto il perimetro ed estraiamola, tagliamo quest'ultima a dadini, disponiamoli in un colapasta, spolveriamo con del sale grosso e lasciamo che perdano l'acqua di vegetazione per 20 min.
Saliamo e spennelliamo d'olio le barchette, sistemiamole in una teglia, copriamo con dell'alluminio e cuociamo in forno caldo a 170° per 30 min.Quando son cotte tiriamole fuori e alziamo la temperatura del forno a 220°.
Nel boccale versiamo l'olio e lo spicchio d'aglio e rosoliamo 5 min. 100° vel. 1 antiorario, eliminiamo l'aglio, uniamo i pomodori tagliati a cubetti, il basilico e cuociamo 15 min. 100° vel. 1 antiorario.Quando il pomodoro è pronto abbiamo due possibilità, o lo omogenizziamo come ho fatto io o lo lasciamo così com'è...io l' ho omogenizzato 20 sec. vel. 10. Togliamo e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale, inseriamo dentro 2 litri d'acqua e portiamo a bollore 10 min. 100° vel.1 antiorario, saliamo e scaduto questo tempo versiamo gli spaghetti dal foro e cuociamo 10 min. 100° vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo versiamo un filo d'olio in una capiente padella, quando è in temperatura aggiungiamo le melanzane strizzate e rosoliamole qualche minuto fino a farle diventare dorate, togliamole e mettiamole in parte.
Quando la pasta è pronta scoliamola e versiamola nella padella dove avevamo fritto i cubetti di melanzana, aggiungiamo 3/4 di salsa di pomodoro e saltiamo, aggiungiamo quasi tutte le melanzane tenute da parte e spolveriamo con una generosa grattata di ricotta salata (grattuggiandola con la grattugia dalla parte coi fori grossi).
Togliamo la padella dal fuoco e aiutandoci con un cucchiaio e una forchetta adagiamo armoniosamente gli spaghetti all'interno delle melanzane, nappiamo con la rimanente salsa, grattuggiamo sopra ancora un pò di ricotta e sistemiamo qui e la le melazane tenute da parte.
Passiamo le nostre barchette in forno a 220° per 10 min.
Mentre aspettiamo andiamo a preparare il piatto: adagiamo a specchio un cucchiaio di salsa e una volta pronte le melanzane adagiamole sui piatti individali e portiamo in tavola...

Il piatto è pronto!!



Spero vi piaccia!!

Buon appetito a tutti!!

Francesco

7 commenti:

  1. L'ho mangiata a Palermo buonissima,bravo per averla riproposta la devo fare!!
    Bravo buon week-end
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa pasta!!! gammy gnammy!!! bravissimo!!!

    RispondiElimina
  3. @ Anna cara..sei stata anche in Sicilia??
    un abbraccio e buona domenica..

    @ Nicoletta grazie davvero..
    Un abbraccio

    @ chamki
    grazie per essere passata dal mio blog!!

    RispondiElimina
  4. Si Francesco a Palermo e chi se le scorda le mafalde ( che ho fatto),cannoli cassate mmmmmmmh!
    e sopattutto i mercatini con tantissime belle cose ^__*
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. un idea eccellente davvero da provare...complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. @ unika grazie per essere passata a commentare mi raccomando se le provi e riesci a fare una foto sarò felicissimo di aggiungerla nel post...
    A presto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli