sabato 27 febbraio 2010

Mezze penne al fumo


Eccomi qui amici miei,
oggi a pranzo volevo qualcosa di fresco e buono, aprendo il frigo e guardando gli ingredienti che avevo a mia disposizione ho tirato fuori delle zucchine, della trota al fumo (da qui il nome al piatto), e un limone, li ho assemblati per dare vita a questo piatto semplice ma dal gusto deciso...

Ingredienti: per 2 persone
140 gr di mezzepenne
100 gr di trota al fumo
2 zucchine piccole
1/2 spicchio d'aglio privato dell'anima
20 gr di succo di limone fresco
35 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Copriamo appena le lame del boccale con l' acqua saliamo e portiamo a bollore 6 min. 100° vel 1, nel frattempo tagliamo le zucchine una a tocchetti e una a triangoli
-0-
adagiamoli nel cestello e quando l'acqua bolle cuociamole al vapore 7 min. temp. varoma vel. 2 devono essere cotte ma rimanere croccanti..
Mentre aspettiamo tagliamo la trota a listarelle.
Svuotiamo l'acqua dal boccale tenendola da parte (ci servirà per cuocere la pasta), versiamo dentro al boccale il succo di limone, l'olio, lo spicchietto d'aglio e le zucchine a tocchetti tenendo in parte quelle tagliate a triangolo, saliamo pepiamo e frulliamo 1 min. vel.7.
Togliamo la salsa dal boccale e versiamola in una capiente ciotola nella quale poi andremo a condire la pasta.
Rimettiamo nel boccale l'acqua di cottura delle zucchine e aggiungiamo quella mancante per arrivare a 1 litro, portiamo a bollore 6 min. 100° vel. soft antiorario.
Quando l'acqua bolle gettiamo la pasta dal foro del boccale e cuociamo i min. indicati sulla confezione più due 100° vel. soft antiorario (nel mio caso 11 min la cottura della pasta più 2 min. totale 13 min.).
Scoliamo la pasta e condiamola con la salsa di zucchine, aggiungiamo metà del pesce e metà delle zucchine amalgamiamo e trasferiamo il tutto in un piatto da portata, uniamo il pesce e le zucchine rimaste e serviamo in tavola...

Il piatto è pronto!!
Mi auguro Vi piaccia
Alla prossima
Francesco

4 commenti:

  1. Ciao! un pimo piatto quasi piatto unico con tutti questi ingredienti!
    Una ricetta diversa ed originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la creatività!
    E già che ci sono voglio dirti bravo per i risultati con il lievito madre: anch'io lo curo come un bambino e ne sono veramente affascinata.
    Continua così!

    RispondiElimina
  3. @ firesil grazie di cuore per il tuo commento...

    @ Manuela e Silvia, si beh ho mangiato solo quello e devo dire che era più che sufficiente non mancava nulla!!!
    grazie del commento...

    @ ciao Luna d'argento...ogni volta che entro nel tuo blog mi sento davvero in paradiso ;-), ti ringrazio per i complimenti..
    La pasta madre mi sta dando davvero grandi soddisfazioni...
    Un abbraccio
    A presto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli