giovedì 16 settembre 2010

Timballini di cuscus e verdure





Amici, quanti di voi abitualmente usano il cuscus come ingrediente per prepare un piatto? Autentica specialità di origine berbera, il cuscus è il piatto nazionale del Maghereb, ossia di Marocco, Tunisia e Algeria. Si tratta di una semola ricavata dai chicchi di grano duro, che un tempo veniva cotta a vapore e condita generalmente con uno stufato di carne, pesce o verdure come nella versione che vado a proporVi oggi. Rispetto al passato oggi è tutto più semplice; la semola si trova precotta e basta ammorbidirla con acqua o brodo per aver in men che non si dica un piatto ricco e saporito come quello che ho fatto oggi.

Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti: per 4 persone
1 scalogno o cipollotto fresco
150 gr di cuscus
230 gr di brodo vegetale bimby
2 zucchine medie
1 peperone giallo
6 pomodorini cirietto sodi e maturi
4 foglioline di basilico fresco

Procedimento:
Affettiamo il cipollotto e soffriggiamolo in un tegame con due cucchiai d'olio per 2/3 min. uniamo il cuscus, mescoliamo e versiamo fuori dal fuoco il brodo bollente, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare 10 min.
Mentre aspettiamo, laviamo le verdure e tagliamole a dadini; in un altro tegame versiamo due cucchiai d'olio e saltiamo le verdure con le foglie di basilico per 10 min. saliamo pepiamo e spegniamo il fuoco. Le verdure devono essere cotte ma rimanere croccanti.
Mescoliamo metà delle verdure al cuscus, ungiamo 4 stampini con dell'olio d'oliva e riempiamoli compattadoli con le mani; sformiamo i timballi sui piatti individuali e guarniamoli con le verdure rimaste e qualche fogliolina di basilico fresco come decorazione.



Il piatto è pronto



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: piatto leggero e delicato, vedo bene un vino bianco poco invadente ed elegante; ti propongo un vino ligure buonissimo ma purtroppo quasi scomparso.
  • Vermentino delle Cinqueterre
Cantine consigliate: La Baia del Sole - Il Monticello

Buon appetito a tutti
Francesco

2 commenti:

  1. Che bello!! lo sai che non ho mai fatto il cuscus, vedendolo da te mi hai fatto venire la curiosità di farlo,^_*
    bravo Francesco per tutto quello che fai , tutto molto elegante!!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna davvero non hai mai fatto il cuscus? io invece lo faccio spessissimo, è leggero e si può mangiare freddo per cui è ottimo se si deve portarlo via, per una gita, al lavoro ecc...
    Grazie per i tuoi complimenti!!
    sei un tesoro
    Con affetto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli