mercoledì 22 settembre 2010

Crostata di riso con carote e formaggio


Amici carissimi, come state? oggi stanco di dover cucinare e mangiare le solite carote lessate e condite, ho voluto rivisitarle, sistemarle e renderle Speciali...
Vi chiederete come ho fatto?? beh seguitemi in questa ricetta e lo scoprirete...

Ingredienti:per 6 persone
teglia del diametro di 28 cm

160 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
110 gr di burro
1 uovo e due tuorli
500 gr di carote
1 scaologno
100 gr di riso
100 gr di provolone dolce
sale e pepe Q.b.
1 carota per decorare

Procedimento:
La prima cosa da fare a boccale pulito è quella di grattuggiare il provolone, per cui tagliamolo a pezzetti, mettiamolo nel boccale tritiamolo 3 sec. vel. 7 e mettiamolo da parte.
Senza lavare il boccale versiamo dentro 150 gr di farina bianca, la farina integrale, 80 gr di burro a pezzetti, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale; Impastiamo 20 sec. vel. 6 e 1 min. vel. spiga. Togliamo l' impasto dal boccale lavoriamolo qualche minuto sul tavolo, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 min. circa.
Senza lavare il boccale versiamo al suo interno 1 litro d'acqua e portiamo a bollore 8 min. 100° vel.1. Passato questo tempo versiamo il riso, saliamo e lessiamo 14 min. 100° vel. 1 antiorario, quando è pronto scoliamolo e teniamolo da parte.
Intanto mondiamo le carote, laviamole asciughiamole e tagliamole a pezzi e sbucciamo lo scalogno.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°, l'abbasseremo a 180° una volta infornata la crostata.

Nuovamente senza lavare il boccale mettiamo dentro lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7 aggiungiamo le carote e tritiamo 3 sec. vel. 7 aggiungiamo 20 gr di burro e due cucchiai d'acqua e lasciamo cuocere 20 min. 100° vel. 1, a fine cottura omogenizziamo le carote 10 sec. vel. 10. Dopo aver raccolto con la spatola la purea di carote, aggiungiamo 1 uovo e 1 tuorlo e mescoliamo 30 sec. vel. 4. Togliamo il boccale dalla base del bimby, aggiungiamo il riso, il provolone e mescoliamo con la spatola.
Togliamo la pasta dal frigo e aiutandoci con la carta forno stendiamola in una sfoglia sottile del diametro di 28 cm, foderiamo lo stampo imburrato e infarinato. Bucherelliamo il fondo e versiamo il composto. Passiamo la crostata in forno a 180° per 40 min.
Sforniamo lasciamo intiepidire e sformiamo.
Se volete potete decorarla a piacere con delle rondelle di carota tagliare a metà da disporre tutt'intorno...come ho fatto io.


La nostra crostata è pronta!!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: altro piatto appetitoso ma delicato allo stesso tempo, secondo lo stile della cucina degli Angeli. Propongo un vino rosso friulano che, quasi scomparso alla fine degli anni 80, ha avuto una riscoperta importante negli ulttimi anni.

  • Refosco dal peduncolo rosso
Cantine consigliate: Plozner - Livio Felluga

Buon appetito a tutti...
Francesco

2 commenti:

  1. O___O Che bella crostata arancione!! adoro le carote. mantengono l'abbronzatura ^_* piacciono solo a me ,però questa fetta che ho davanti me la pappo io...Grazie ^_* deve essere una bontà
    Bravo come sempre baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna, grazie infinite, hai proprio ragione le carote mantengono l'abbronzatura...
    Grazie per i tuoi complimenti
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli