giovedì 17 dicembre 2009

Risotto al radicchio con salsa al gorgonzola


Ciao A tutti,
qualche giorno fà ho provato questo risotto molto interessante, l' accostamento sicuramente sarà stato già provato però visto che l'ho fatto con il bimby ci tenevo a condividerlo con Voi....
Io come al solito l'ho preparato per 2...
Ingredienti:
160 gr di riso
50 gr di gorgonzola dolce
100 gr di radicchio rosso
50 gr di panna
10 gr di burro
420 gr di brodo con dado bimby
1 scalogno piccolo
10 gr di olio EVO
20 gr di grana
50 gr di vino bianco secco
Procedimento:
La prima operazione da fare se non utilizzate il grana grattugiato e quella di grattugiarlo, perciò inseriamo nel boccale il grana a tocchetti e tritiamo 10 sec. vel.10 mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale inseriamo lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito sul fondo con la spatola, uniamo l' olio, il burro e facciamo appassire 4 min. 100° vel. 1, nel frattempo che aspettiamo puliamo il radicchio, lo laviamo e lo riduciamo a pezzetti.
Passati i 4 min. aggiungiamo nel boccale metà del radicchio e facciamo rosolare 1 min. 100° vel.a antiorario, aggiungiamo il riso e tostiamo 1 min. 100° stessa vel. e temperatura bagniamo con il vino 1 min. temp. varoma vel. 1 antiorario aggiungiamo il brodo caldo e portiamo a cottura (nel mio caso 14 min. 100° vel soft antiorario.
Priviamo il gorgonzola della crosta, lo tagliamo a pezzettini e lo facciamo sciogliere a fuoco dolce in un tegamino con la panna, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando mancano 7 min. alla fine della cottura aggiungiamo il restante radicchio tenuto da parte
Quando il risotto è pronto, mantechiamo con la crema di gorgonzola e il parmigiano tenuto da parte, lasciamo riposare nel boccale 2-3 min. e serviamo...
Il piatto è pronto...
Buon appetito a tutti!!
Ps: anche questo può essere un idea per il pranzo di Natale
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli