giovedì 3 marzo 2022

Buondì Homemade


Carissimi,
oggi voglio condividere con voi una ricetta che mi riporta alla mia infanzia. Dovete sapere che quando andavo a casa della Zia Anna queste brioches di un famoso marchio non mancavano mai.
Qualche giorno fa, preso dalla nostalgia e spinto dalla mia amica Betty mi sono deciso a farli in casa, beh che dirvi sono stratosferiche!
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RIVETTE
Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti:
per il lievitino
100 gr di farina Manitoba
100 gr di latte
10 gr di lievito di birra fresco
20 gr di miele 
Per l'impasto:
Tutto il lievitino lievitato
200 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
100 gr di latte
100 gr di zucchero
70 gr di burro a 13 gradi
1 uovo intero
2 tuorli
20 gr di aroma spumadoro in mancanza buccia di arancia e limone grattugiati
1 cucchiaino di vaniglia del madagascar
10 gr di sale
Per la ghiaccia:
50 gr di mandorle dolci pelate
100 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais
10 gr di fecola di patate
10 gr di mix aromatico per colombe
1 cucchiaino di aroma mandorla amara
60 gr di albume d' uovo
Procedimento:
Il giorno prima: 
Prepariamo la  ghiaccia seguendo il procedimento descritto Qui e conserviamola in frigorifero.
Il giorno dopo:
Prepariamo il lievitinio: versiamo nella ciotola del KCC il lievito di birra fresco il miele e il latte montiamo il gancio a K, impostiamo la temperatura a 37° e mescoliamo 3 min. a vel. minima.
poi aggiungiamo la farina, portiamo la  temperatura a 0 e mescoliamo 3 min. a vel. minima.
Aiutandoci con una spatola raccogliamolo verso il centro della ciotola e inseriamola all'interno dell'abbattitore e impostiamo la funzione LIEVITAZIONE -> IMMEDIATA a 28° per 60 minuti.
Scaduto il tempo di lievitazione preleviamo la ciotola dall'abbattitore e procediamo con il primo impasto.
Aggiungiamo al lievitino l'aroma spumadoro, lo zucchero, la polvere di vaniglia e impastiamo 3 minuti sempre con il gancio a K e a vel. minima.
Aggiungiamo adesso 200 gr di Manitoba insieme all'uovo intero e impastiamo altri 2 minuti sempre con la K e a velocità minima.
A questo punto cambiamo il gancio e montiamo quello per impastare aggiungiamo i tuorli e la farina 00  azioniamo la macchina a vel. minima impostiamo 10 minuti e incorporiamo a filo il latte e facciamo incordare.
Passati i 10 minuti impostiamone altri 10 e aggiungiamo il burro in due riprese aspettando che il primo sia stato assorbito e con la seconda aggiunta aggiungiamo anche il sale e finiamo di impastare.

Togliamo l'impasto dalla ciotola diamogli due pieghe, parliamolo adagiamolo nuovamente nella ciotola 
e mettiamolo a lievitare in abbattitore usando la funzione LIEVITAZIONE -> IMMEDIATA a 26° per 3 ore.

Finite le ore di lievitazione 
prendiamo l'impasto, rovesciamolo sul piano di lavoro e dividiamolo in 20 pezzature da 50 gr l'uno.
A questo punto procediamo con la formatura, parliamo l'impasto sul tavolo dandogli la forma di una sfera, poi con il palmo schiacciamo e toreiamo 'impasto dandogli una forma oblunga.
Ungiamo con del burro gli stampini da mini cake e inseriamo all'interno i nostri buondì!infine mettiamoli a lievitare in abbattitore usando la funzione di LIEVITAZIONE -> IMMEDIATA a 26° per 3 ore. Devono raggiungere con la cupoletta il bordo dello stampo.
Quando i buondì sono pronti accendiamo il forno e impostiamo la funzione statica a 180° e inseriamo all'interno la Piastra Vulcan  togliamo gli stampi dall'abbattitore e procediamo con la glassatura.
Inseriamo la ghiaccia  in un sac a poche e distribuiamola sulla calotta, infine cospargiamo con la granella di zucchero e inforniamo a 180° per 13 minuti al massimo 15.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione.
Quando sono cotti,
Sforniamoli, lasciamoli 5 minuti a temperatura ambiente per far fuoriuscire l'umidità in eccesso 
e poi abbattiamoli nell'abbattitore usando la funzione di ABBATTIMENTO -> PANE -> PANETTI -> SONDA AL CUORE. 
PS: questi buondì possono tranquillamente essere surgelati direttamente da bollenti usando la funzione di SURGELAZIONE -> PANE -> PANETTI -> SONDA AL CUORE e una volta surgelati possono essere conservati in frigorifero. Per scongelarli mettiamoli su una gratella e facciamoli decongelare a temperatura ambiente, ci vorranno circa 40 minuti per farli tornare come appena sfornati.
Eccoli qui pronti da gustare!
Che ne dite?
Spero vi piacciamo!
Alla prossima ricetta!
Un abbraccio
Francesco 
Ricetta ispirata alla ricetta pubblicata da: https://lericettediterroresplendore.blogspot.com/2016/09/ricetta-buondi-buondi-recipe.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli