martedì 12 ottobre 2021

Accartocciate Siciliane con Kenwood cooking chef

Carissimi bentornati nella mia cucina degli Angeli, sabato scorso ho fatto un cucinare insieme  sul gruppo Facebook Abbattitore di temperatura: consigli e ricette per realizzare assieme le accartocciate siciliane tipico street food della mia terra.
Per realizzare questa deliziosa ricetta ho utilizzato due degli strumenti  più validi e presenti nella mia cucina, l'impastatrice Kenwood cooking chef e l'abbattitore di temperatura Life. 
Vi consiglio di provare questa ricetta che mi è stata data da un pasticcere siciliano moltissimi anni fa, non ve ne pentirete!
Correte in dispensa e buona preparazione!
Ingredienti 
500 gr.di farina 00 
250 gr di acqua 
8 gr di lievito di birra 
5 gr di malto d'orzo 
50 gr di zucchero 
10 gr di sale 
50 gr di strutto (l'impiego dello strutto nell'impasto rende più friabile la massa del glutine presente nel prodotto, aumenta il volume dell'impasto rallentando le perdita di umidità e conferisce sapore e fragranza) 1 uovo per spennellare
Semi di sesamo per decorare (facoltativo) 
Procedimento 
Nella KKC montiamo il  gancio  e versiamo nella ciotola l'acqua, il lievito di birra,  il malto, lo zucchero e mescoliamo 1 min. 37° vel. 1
a questo punto aggiungiamo lo strutto e mescoliamo 1minuto a 37° vel. 1. 
Versiamo dentro la ciotola la farina e iniziamo ad impastare 5 minuti vel. 1 togliendo la temperatura successivamente uniamo il sale e impastiamo altri 5  min. vel 2. 
Rovesciamo l'impasto sulla spianatoia e iniziamo a lavorarla con le mani.
Dividiamo l'impasto in pezzature di 50 gr l'una, e otteniamo delle piccole  sfere, una volta fatte tutte e 17 palline passiamole a riposare in abbattitore usando la funzione lievitazione immediata per  20 minuti  a 26 gradi. 

Riprendiamo le palline dall'abbattitore  e  stendiamole formando un cerchio di 6/8 cm di diametro mettiamo al centro la farcia nel mio caso prosciutto, mozzarella, olive, wurstel ecc.. 
chiudiamo la nostra accarttocciata e adagiamola distanziata una dall'altra su una teglia foderata con carta da forno. 
Con qualche pallina ho fatto delle pizzette mettendo prima della lievitazione un cucchiaino di passata e poi una volta lievitate, prima di infornare ho messo nuovamente un po di passata e infornato per 5 minuti, poi aggiunto la su la mozzarella e fatto cuocere altri 5 minuti.
Altre accartocciate le ho farcite  con il prosciutto mozzarella e olive, una volta finite tutte, inseriamo le teglie nell'abbattitore di temperatura Life utilizzando la funzione lievitazione immediata per  3 ore a 26 o 28 gradi. 
Una volta finita la lievitazione accendiamo il forno a 200° ventilato spennelliamo con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale decoriamo con il sesamo e quando il forno è bello caldo inforniamo e cuociamo 10-12 min. controllate sempre che siano cotte.
Sforniamo le nostra accartocciate e serviamo.
Queste accartocciate possono essere tranquillamente surgelate utilizzando la funzione surgelazione -> pizza farcita -> sonda al cuore.
 
Il risultato finale  vi lascerà a bocca aperta.
Super buone e leggerissime

Alla prossima sfornata Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli