lunedì 16 agosto 2021

Pasta coi tenerumi o più comunemente pasta chi taddi

Carissimi amici, bentornati nella mia cucina degli Angeli.Oggi vi voglio parlare  di un piatto povero, tipicamente estivo, altamente apprezzato da noi siciliani: la “pasta con i tenerumi”, o “pasta che taddi”. Con il termine Tenerumi noi siciliani indichiamo le foglie delle zucchine in particolare della Cucurbitacea, nota come: “zucchina lunga”  una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che si mangia prevalentemente lessata, molto apprezzata per le sue qualità rinfrescanti e diuretiche.

Quello che vi presento oggi è un piatto tipicamente siciliano, data la difficoltà fuori dalla Sicilia di trovare il fogliame e viene consumato in estate, periodo in cui la pianta è coltivata, e si tratta, come dicevamo, di un piatto povero che affonda le radici nella cultura contadina siciliana, quella conosciuta come “cucina di sopravvivenza” che, nei periodi di povertà, portava a far tesoro di ogni parte commestibile della pianta. La gente era costretta a vendere le zucchine e quel che restava era appunto le foglie. Inoltre, durante il periodo estivo, si aveva così a disposizione della verdura fresca e gustosa. Con le foglie di tenerume si preparava e si prepara un’ottima minestra, insaporita con estratto di pomodoro o salsa, che le conferisce un piacevole sapore dolciastro. Il tipo di pasta rigorosamente usata sono gli spaghetti spezzettati. 
Qui in Veneto i tenerumi non si trovano, ma grazie ad un mio nuovo amico di Facebook Luigi Scocco che me le ha gentilmente regalate, sono riuscito a realizzare questo succulento piatto che vado a presentarvi oggi.
Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti: per 2 persone
1 mazzetto di  tenerumi
mezza zucchina di tenerumi
500 gr pomodoro fresco da salsa
olio d'oliva Q.b.
1 spicchio aglio
Pepe nero Q.b. 
sale Q.b.
1 ciuffetto basilico
150 gr spaghetti spezzati 
Pepato  a tocchetti
formaggio grattugiato Q.b.
Procedimento:
Accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento.
Laviamo i pomodori incidiamoli alla base con un coltello e sbollentiamoli  per un paio di minuti. 
Scoliamoli i pomodori, mettiamoli in un piatto e passiamoli qualche minuto in abbattitore per farli raffreddare un po. Spelliamoli e tagliamoli  a pezzetti e teniamoli  da parte.
Puliamo i tenerumi prendendo solo le foglie. Laviamole, scoliamole e tagliamole a striscioline.

Peliamo la zucchina aiutandoci con un pela patate e tagliamola a tocchetti.
Riempiamo una pentola d’acqua a metà e mettiamola sul fuoco. Quando l’acqua bolle versiamo dentro  sia la zucchina che i tenerumi. Facciamo sbollentare per 5 minuti.
Passato questo tempo, scoliamoli, versiamoli in un contenitore e abbattiamoli in abbattitore usando la funzione abbattimento -> verdure -> pezzi piccoli
In una casseruola versiamo un giro d' olio d’oliva ed aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungiamo il pomodoro. 
Saliamo, insaporiamo con foglie di basilico e lasciate cuocere per 5 minuti circa, fino a quando il sugo di pomodoro non si sarà ristretto.Aggiungiamo se necessario un mestolo di acqua dei tenerumi.
Passati i 5  minuti aggiungiamo i tenerumi e la zucchina tenuti da parte e mescoliamo, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere altri 10 minuti
Portiamo a bollore l'acqua dove avevamo cotto i tenerumi. Aggiungiamo lo spaghetto spezzettato, saliamo il giusto e lasciamo riprendere il bollore.
Nel frattempo tagliamo il pepato a tocchetti.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, versiamo il sugo di pomodoro con i tenerumi nella pentola e mescoliamo.
A cottura ultimata, aggiungiamo il pepaato  a tocchetti, 
e se lo gradite del formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.
Il piatto è pronto!
Spero vi piaccia..
Buon appetito a tutti!
Alla prossima ricetta
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli