martedì 10 novembre 2020

Torta di nocciole del piemonte



Carissimi Amici, come state? Avete mai sentito parlare della “Nocciola Tonda Gentile Trilobata”?

Si tratta di una pregiata varietà di nocciola piemontese dall'aroma prelibato e dalla qualità massima. In pasticceria è molto importante, in quanto è l'ingrediente principe di tante creazioni dolciarie inventate dagli abili maestri pasticceri del territorio.

E come non raccontare la Torta di Nocciole, quando si parla di creazioni dolciarie piemontesi?!

Nata nelle Langhe, zona dove la “Tonda Gentile Trilobata” abbonda ed è molto curata, in origine la torta di nocciole era il dolce tipico dei contadini, che dopo il raccolto utilizzavano le nocciole in più proprio per preparare questo buonissimo dolce. Un origine umile quindi, ma molto radicata al Territorio e alle tradizioni e, proprio per questo, di ancora più valore.

Questa ricetta ha avuto la sua storia e la ricetta è stata via via tramandata di generazione in generazione, ma sempre oralmente, così da non avere una vera origine scritta.

Questo ha portato ad uno sviluppo di tante versioni differenti della torta di nocciole: con farina bianca o con cacao, basse e leggermente granulose, oppure più alte e dalla consistenza fine. Ogni famiglia o pasticcere ha una sua personale ricetta.

Esistono poi delle caratteristiche comuni tra le varie ricette, come l'inconfondibile fragranza, regalata dalla nocciola Tonda Gentile tostata, la friabilità e la consistenza piuttosto asciutta. Questo uno dei motivi per cui questa torta viene spesso servita accompagnata da zabaione, oppure assieme al passito o al moscato, così da renderla più morbida al palato.

La preparazione del dolce parte dalla tostatura delle nocciole, che è l’operazione più delicata, perché sbagliarla significa guastare il suo delizioso e caratteristico gusto. L’impasto è a base di uova, burro ammorbidito, zucchero e farina a cui si aggiungono le nocciole tostate, pelate e tritate. si può poi aromatizzare con della scorza di limone grattugiata o con il miele o liquore.

Qualunque sia la sua forma o consistenza, la torta di nocciole è un dolce assolutamente da provare e assaggiare! Io vi propongo una versione semplice e facilissima da fare...

Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per uno stampo da 26 cm di diametro
300 gr di nocciole tostate
125 gr di miele di acacia
5 uova 
1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
Imburriamo e infariniamo lo stampo, io salto questo passaggio perché uso lo staccafacile. Mettiamo le nocciole in un mixer e polverizziamoli 7 sec. vel. 8.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Versiamo gli albumi nella ciotola della planetaria aggiungiamo un pizzico di sale, inseriamo la frusta a filo e montiamo alla massima velocità per 3/4 minuti. Togliamo e teniamo da parte.
Senza lavare la ciotola versiamo dentro i tuorli e il miele e montiamo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Togliamo la ciotola e aiutandoci con la spatola aggiungiamo la farina di nocciole e il lievito, incorporiamo una piccola parte di albumi montati al composto di nocciole per ammorbidirlo, quindi uniamo il resto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto nello stampo e cuociamo a 180 per 30 minuti.
Sforniamo la torta e se lo possediamo un abbattitore passiamola subito a raffreddare per 40 minuti usando l'apposita funzione di raffreddamento.
PS: Se volessimo surgelare questa deliziosa torta di nocciole per averla pronti per la colazione del mattino ci basterà una volta raffreddata tagliarla a fette e passare dalla funzione raffreddamento alla funzione surgelazione per 40 minuti e una volta surgelata metterla nei sacchetti da Freezer e conservarla in congelatore. Per scongelarla ci basterà togliere dal freezer la fettina che ci serve e lasciarla a temperatura ambiente per 15 minuti e la torta sarà come appena fatta!!!
Ecco la torta
che ne dite?
ancora un particolare...
Alla prossima ricetta!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli