venerdì 10 giugno 2022

Coscette di coniglio glassate con peperoni aromatizzati agli agrumi

Ciao Amici, non so a quanti di voi piace il coniglio ma io letteralmente lo adoro, la sua carne così morbida e succosa mi fa davvero impazzire. Questo tipo di carne ama più le cotture sugose ma vi posso garantire che anche cotto alla piastra non è male, se poi lo teniamo bello umido con la particolare marinata che ho usato allora il gioco e fatto e vi posso garantire che non lo lascerete più e diventerà anche il vostro piatto forte! Ho deciso di accompagnarlo con dei peperoni resi aromatici per via della scorza di limone grattugiata e piccanti dal tabasco, ma vi consiglio di non esagerare con quest' ultimo potreste letteralmente prendere fuoco! 
Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per 4 persone
4 coscette di coniglio
Un' arancia
2 dl di vino bianco secco
4 cucchiai di aceto balsamico
Un mazzetto di timo
Qualche fogliolina di basilico
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
La scorza di un limone
2 spicchi d' aglio
Olio EVO
Tabasco Q.b.
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Prepariamo la marinata; Nel bicchiere del minipimer versiamo il succo di mezza arancia, il vino bianco, l' aceto balsamico, mezzo bicchiere di olio, ed emulsioniamo con il frullatore ad immersione, poi aggiungiamo uno spicchio d' aglio qualche fogliolina di timo, il sale e il pepe.
Adagiamo le coscette in una pirofila; versiamo sopra la marinata rigiriamole un paio di volte; poi copriamo con la pellicola  e passiamole in frigo a marinare per due ore circa.
Laviamo e sciughiamo i peperoni, poi facciamoli arrostire sulla piastra da tutti i lati.
Accendiamo l' abbattitore di temperatura e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento
una volta pronti, adagiamoli in un piatto e abbattiamoli in abbattitore utilizzando la funzione abbattimento .> verdura -> pezzi piccoli

Poi spelliamoli, privimoli del picciolo e dei filamenti interni e tagliamoli a striscioline
Mettiamoli in una ciotola e condiamoli con l' aglio rimasto tritato, la scorza del limone grattugiata, 5/6 foglioline di basilico spezzettato, sale, pepe, una spruzzata di tabasco e un filo d' olio e mescoliamo.
Accendiamo la griglia elettrica e facciamola arroventare. Sgoccioliamo le coscette dalla marinata e cuociamole sulla griglia
spennellandole di tanto in tanto con la marinata in maniera da tenerli sempre morbidi.
Una volta pronti, serviamoli in tavola con i peperoni conditi.

Il piatto è pronto!


Buon appetito a tutti
Francesco

14 commenti:

  1. Caspita ma tu pubblichi ricette a tutto spiano! Ho commentato appena ieri il risotto con mirtilli ed ora questo secondo sublime! Bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Ah io l'adoro il coniglio, dalle mie parti poi è proprio buono, c'è quello di Carmagnola che ha carni bianche e pregiate, non so se lo conosci. Che bona questa versione! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto il coniglio, lo proverò sicuramente con i peperoni!! mmmm!

    RispondiElimina
  4. Wow che bontà....devo dire che ho un debole per quei peperoni ma certo il coniglio non lo disprezzo....deve essere dolcissimo così come lo hai preparato.
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta! Immagino si possa adattare anche alla cosce di pollo. Me la segno senz'altro. Sei sempre geniale!

    RispondiElimina
  6. Ma è favolosa questa ricetta Francesco!!
    E' un pezzo che non cucino il coniglio... mi salvo subito la ricetta!!
    Un mega abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  7. è ottima sopratutto per il gusto insegna meglio ad abbinare la carne di coniglio :-))

    RispondiElimina
  8. A me il coniglio piace eccome...poi questa ricetta fantastica lo esalta al massimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesco bellissima ricetta come sempre. Sei un grande! Capisco il fine, ma perché non metti pure i vari procedimenti normali, senza abbattitore? Così magari non avendolo ci si regola. Grazie mille e buon week end. Fabio

    RispondiElimina
  10. Ciao fabio, credimi non c'è nessun fine, per anni ho pubblicato ricette eseguite con il bimby e molti li hanno adattati senza problemi.
    Fresco è una macchina che pochissimi ancora hanno in cucina, il mio scopo non è tanto vendere la macchina ma passare il messaggio di quanto sia utile averla in cucina e di come può cambiare il modo di organizzarsi anche mensilmente il proprio menù quotidiano, oltre a quello di far capire che i cibi restano molto più buoni e più a lungo.
    Chi non ha l' abbattitore fa come facevo io prima, o raffredda a temperatura ambiente o congela non c'è da aggiungere altri procedimenti :)
    Grazie per essere passato a trovarmi amico mio! ci siamo persi un po' di vista!
    Buon week end
    Francesco

    RispondiElimina
  11. adoro il coniglio!!! e poi, con i peperoni!!!!! fantastico e tu sei mitico!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Fra,se faccio il pollo invece del coniglio che ne dici ??Un bacio e a presto ,sempre in gamba ok???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damerinda! credo che venga benissimo lo stesso!
      Baci

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli