lunedì 29 aprile 2013

Caserecce trafilate al torchio


Carissimi Amici, come state? 
Qualche post fa vi avevo raccontato del mio nuovo acquisto il torchio per fare la pasta, dopo aver provato i maccheroncini rigati, oggi finalmente ho trovato un' oretta per poterlo sperimentare nuovamente, questa volta con un' altra trafila quella delle caserecce.In questo mio post vi faccio vedere la realizzazione di questo formato eccezionale nel prossimo post vi farò vedere con che sugo l' ho condita.
Eccovi la ricetta delle caserecce trafilate al torchio
Ingredienti: per 4/6 persone
100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
400 gr di farina tipo 0
190/195 gr di acqua
Procedimento:
Montiamo il gancio a K e versiamo nella ciotola del KCC le farine impostiamo la velocità minima e versiamo in due o più riprese l' acqua in tutto impastiamo 40 secondi.
Solleviamo il braccio, stacchiamo l' impasto dal gancio, richiudiamo, inseriamo il para schizzi e azioniamo il KCC per 1 minuto a velocità graduale dalla 1 alla 5 in maniera tale da ottenere un' impasto a briciole come nella foto qui sotto.
 Adesso togliamo il gancio e la ciotola e montiamo il torchio nella parte frontale del KCC.
Spolveriamo la tramoggia e il piatto con della semola di grano duro versiamo l' impasto e facciamone cadere un po' nella tramoggia, (non versatene tanto altrimenti farà fatica a trafilare).
 Avviamo il torchio a velocità 1 e cominciamo a trafilare tagliando i maccheroncini alla lunghezza desiderata. Man mano che vengono fuori tagliamoli con l' apposito braccio e facciamoli cadere su un vassoio infarinato.
  Vi consiglio di aspettare a buttar dentro altro impasto nella tramoggia fin quando non intravedete l' elica. Continuiamo così fino alla fine dell' impasto.
 Ecco finalmente anche le caserecce,

inutile dirvi che la soddisfazione è stata grandissima, ringrazio Daniele per la sua splendida ricetta, sicuramente mi cimenterò a fare anche gli altri formati di cui ho già preso le trafile.
 che ne dite? 
A domani con un' altra splendida ricetta: 
Le caserecce trafilate al torchio con verdurine ed erbe aromatiche
Baci
Francesco

7 commenti:

  1. Che bravo francesco! sono riusciti proprio molto bene!
    baci

    RispondiElimina
  2. Il tuo acquisto è fenomenale.. Bravissimo, aspetto con curiosità il condimento ;)

    RispondiElimina
  3. Hai anche questa meraviglia della kenwood? E' il mio sogno...ma qual è il modello corrispondente senza l'opzione cottura?
    Complimenti, bellissima pasta :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia amico mio....ne mangerei un gran piatto.

    RispondiElimina
  5. Che dire Francesco...hai fatto un acquisto stupendo che ti permetterà di preparare dei bellissimi piatti!!
    Come sempre!!!:-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa magnifica ricetta....ancora non ero riuscita a trovare la ricetta perfetta e penso proprio che questa lo sia!!!

    RispondiElimina
  7. davvero belle Francesco!!! anch'io vorrei comprare il torchio op una macchina per la pasta, quella che si compra fa piatà e le paste di qualità costano un botto!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli