mercoledì 22 agosto 2012

Gelato alla crema


Carissimi amici, alla fine non ho proprio resistito e ho ceduto alla tentazione, mi sono comprato la gelatiera per il  kenwood cooking chef e oggi mi sono messo all' opera iniziando a fare il gelato alla crema che vi propongo oggi. Inizialmente ero molto scettico sul risultato finale poichè ho sempre pensato che il gelato in casa viene  meglio con la gelatiera dotata di compressore. Oggi mi sono dovuto ricredere e questo gelato ne è la prova!

Eccovi la ricetta!

Ingredienti: per 800 gr di gelato
5 tuorli d' uovo
250 gr di latte fresco intero
200 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
50 gr di sciroppo di glucosio

Procedimento:
Pre-raffreddiamo "Fresco" usando la funzione abbattimento rapido.

Montiamo la frusta a filo grosso, nella ciotola mettiamo lo zucchero e i tuorli e montiamo alla massima velocità per 2 minuti. Sostituiamo la frusta a filo grosso con il gancio a mezza luna, uniamo ai tuorli montati il glucosio, la panna e il latte, impostiamo la temperatura a 85° e cuociamo 6 minuti velocità di mescolamento 1. Togliamo la crema dalla ciotola, versiamola in una caraffa e raffreddiamola in fresco per 30 minuti.



Montiamo la gelatiera e azioniamola alla velocità minima, versiamo dall' apposito foro la base di gelato alla crema e facciamo lavorare la macchina per 30 minuti.





Quando il gelato è pronto, versiamolo nel contenitore e passiamolo in fresco usando la funzione surgelazione rapida per un' ora. (questo accorgimento farà si che nel gelato non si formino i macrocristalli di ghiaccio. Passato questo tempo riponiamo il gelato in freezer.


Quando dobbiamo servirlo accendiamo Fresco e impostiamo la funzione scongelamento controllato, selezioniamo la temperatura a -12 e inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 15 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.

Ecco il gelato pronto in coppa!!

Buon gelato a tutti
Francesco


4 commenti:

  1. mmmm con questo caldo è proprio quello che ci vuole
    ciao francesco :-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo gelato! Voglio da provare :)
    ciao

    RispondiElimina
  3. Buono! veniamo da te per la merenda?
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Cinzia ho provato la tua ricetta e non sono ma non si congela rimane liquido sai spiegarmi in perché ?

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli