martedì 13 marzo 2012

Crostata di riso e mele

 

Carissimi amici, ben trovati nella mia cucina, quest' oggi voglio condividere con voi una torta molto particolare e non solo... Tra me è Livio c'è sempre un diverbio, lui adora la crostata di riso e io quella di mele, così questa mattina ho deciso di unirle e ne è venuta fuori questa meraviglia che vado a proporvi.

Eccovi la ricetta.

Ingredienti:
per la frolla;
300 gr di farina
200 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero semolato
4 tuorli
Un pizzico di sale

per farcire;
500 gr di latte
125 gr di riso
1 limone non trattato
2 uova
100 gr di zucchero semolato
50 gr di scorza di arancia  candita
Un pizzico di sale

per decorare;
3 mele renetta
50 gr di zucchero semolato

Procedimento:
Mettiamo nel boccale del bimby la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale; impastiamo velocemente 20 sec. vel. 5, togliamo l' impasto dal boccale, formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lassciamola riposare in frigo per 60 minuti circa.

Senza lavare il boccale versiamo dentro il latte, il riso, la scorza del limone, un pizzico di sale e cuociamo 20 minuti 100° vel. soft antiorario. Una volta cotto il riso, togliamolo dal boccale, versiamolo in una terrina, togliamo la buccia del limone e facciamolo raffreddare.

Togliamo la frolla dal frigo lavoriamola qualche minuto con le mani per fargli riprendere elasticità, dopo tiriamola con il mattarello sul piano infarinato e foderiamo lo stampo precedentemente imburrato; facciamo aderire la frolla al fondo e ai bordi, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, copriamo con la carta forno e legumi secchi e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sforniamo, facciamo intiepidire ed eliminiamo la carta e i fagioli.

Mettiamo nel boccale la farfalla, rompiamo dentro  le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole 4 minuti vel 4, uniamo il composto di uova al riso, aggiungiamo l' arancia candita tagliata a cubetti e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto sulla base di frolla e livelliamolo. Passiamo in forno a cuocere a 180° per 15 minuti, sforniamolo, sbucciamo le mele, tagliamole a spicchi, eliminiamo il torsolo e disponiamole nello stampo in maniera armoniosa e circolare, cospargiamo con lo zucchero semolato e ripassiamo in forno a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare, poi togliamo la crostata dallo stampo e adagiamola in un piatto da portata.


La crostata di riso e mele è pronta...

... non vi resta che assaggiarla...




Un abbraccio a tutti.
Francesco


4 commenti:

  1. il 24 il bimby arriverà a casetta..che dici Francesco se inauguro il tutto con questa ricettina??? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia, come è andata? con cosa hai inaugurato il tuo bimbyno?
      Baci

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Nonna Papera, grazie come sempre delle tue gentili visite!!
      baci

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli