mercoledì 25 gennaio 2012

Insalata di orzo e verdure miste




Carissimi Amici, continuano i miei esperimenti con la mia nuova pentola a pressione Acticook Lagostina.

Quest' oggi ho aperto il frigo e avevo qualche verdura da finire, nel dettaglio si trattava di zucchine e melanzane, poi aprendo lo stipetto dove tengo le farine e i cereali mi è saltato all' occhio un sacchettino di orzo perlato, così ho pensato bene di sfruttare la pentola a pressione. Normalmente per cuocere l' orzo in maniera tradizionale ci sarebbero voluti 35 minuti circa, invece con la mia nuova aiutante in cucina in 10 minuti a partire dal fischio l' orzo era cotto a puntino, e in sequenza senza lavare la pentola ho cotto il resto.



Eccovi la ricetta.


Ingredienti: per 6 persone
250 gr di orzo perlato
2 melanzane
2 zucchine
1 carota
1.250 lt di acqua
1 ciuffetto di menta
1 spicchio d' aglio
2 scalogni piccoli
1 limone
peperoncino in polvere Q.b.
Olio Evo Q.b.
sale Q.b.

Procedimento:

Laviamo l' orzo sotto l' acqua corrente versiamolo nella pentola Acticook chiudiamo in coperchio, selezioniamo la posizione 2 e mettiamola sul fuoco. Impostiamo il timer a 10 minuti e facciamo cuocere abbassando la fiamma a partire dal sibilo.

Nel frattempo spuntiamo e peliamo la carota, mondiamo lo scalogno, le zucchine e le melanzane, laviamoli e asciughiamoli, quindi tritiamo la carota e lo scalogno e tagliamo le zucchine e le melanzane a dadini.



Facciamo sfiatare gradualmente il vapore, poi apriamo il coperchio e scoliamo l' orzo dall' acqua di cottura. Senza lavare la pentola versiamo dentro 4 cucchiai d'olio uniamo l' aglio e facciamolo imbiondire; eliminiamolo e uniamo tutte le verdure, tranne le melanzane.



Saliamo, insaporiamo con un pizzico di peperoncino e lasciamo cuocere per 8 minuti. Trasferiamo quindi le verdure in una insalatiera tenendone da parte un paio di cucchiai. Versiamo sempre nella pentola 5 cucchiai d' olio e facciamo cuocere le melanzane per 10 minuti o finchè non sono dorate, poi uniamole alle verdure nell' insalatiera, tenendone da parte qualche cucchiaio.



Spremiamo il limone filtriamo il succo e versiamolo nell' insalatiera con l' orzo tenuto da parte con le verdure e, se necessario aggiungiamo ancora un filo d' olio. Uniamo le foglioline di menta, regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene.



Andiamo a preparare il piatto; aiutandoci con un coppapasta mettiamo alla base un cucchiaio di verdure, sopra mettiamo l' orzo e pressiamo con il dorso di un cucchiaio ed infine adagiamo sopra le melanzane a cubetti tenuti da parte, decoriamo con una fogliolina di menta e serviamo.






Il piatto è pronto!!







I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo delicato primo piatto consiglio l'abbinamento ad un vino bianco fresco e fruttato, con il giusto equilibrio tra alcol ed acidità e con massimo due anni di affinamento, ma meglio se d'annata. In Italia abbiamo numerosi esempi di vini che fanno al caso nostro soprattutto al Nord, dal Friuli alla Liguria. Oggi volevo proporvi proprio il vino ligure per eccellenza, fatto in una zona considerata di "viticoltura eroica"; mi riferisco al vino:


- Cinqueterre Bianco d.o.c.


cantine consigliate: Campogrande - Walter De Battè - Buranco





Buon appetito a tutti

Francesco


10 commenti:

  1. Ciao Francesco, grazie per la visita, ma lo sai che la mia vecchia pentola a pressione non va più bene e in questi giorni sto valutando questo acquisto? Ieri l'ho vista al negozio, ma prima di prenderla voglio dare un'occhiata sul web, magari riesco a trovarla a meno... ti sento entusiasta vuol dire che vale la pena acquistarla. Questo piatto è magnifico ma come tutti i tuoi piatti d'altronde! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, figurati non devi ringraziarmi, mi piacerebbe venirti a trovare di più ma il tempo è sempre tiranno "purtroppo".
      Credimi sicuramente se ponderi l' acquisto di una nuova pentola a pressione questa è davvero eccezionale!!
      Grazie per i complimenti!!
      Un abbraccio e buona domenica
      Francesco

      Elimina
    2. Grazie Francesco, ti farò sapere! Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Francesco, un utilizzo davvero sfizioso per la nuova pentola! semplice e verduroso, perfetto per un ingrediente come l'orzo!
    Raffinatissima anche la torta qui sotto: elegante!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela e Silvia, in effetti sto cercando di tastare tutte le potenzialità facendo quei piatti che spesso non facevo perchè richiedevano dei tempi troppo lunghi di cottura!!
      Un abbraccio e grazie per il vostro messaggio!
      Baci

      Elimina
  3. Complimenti Francesco, splendida presentazione, per un piatto di gran gusto!

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! grazie per i complimenti e per il graditissimo invito!!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  5. davvero deliziosa, questa ricetta! complimenti :) un bacio!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli