giovedì 6 ottobre 2011

Liquore al basilico



Carissimi Amici, qualche tempo fà esattamente pochi giorni prima di partire per la Sicilia, mi sono imbattuto nello spettacolare liquore al basilico della mia amica Mariabianca. Incuriosito  dal suo colore e goloso di scoprirne il sapore, ho deciso di provarlo. Ho  preparato tutto l' occorrente e mi sono messo all' opera.

Vi consiglio davvero di cuore di provare a farlo prima che finiscano le ultime foglioline di basilico, fresco e profumato, questo liquore servito ghiacciato ci accompagnerà in questo inverno, riportandoci alla mente le splendide giornate estive che presto torneranno.

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 1 litro circa di liquore

70 foglie di basilico fresco
500 ml di alcol buongusto a 95°
600 ml di acqua
300 g di zucchero
scorza di un limone (la parte gialla)

Procedimento:
Laviamo accuratamente le foglie di basilico facendo attenzione a non intaccarle per non far disperdere gli olii essenziali presenti. Stacchiamole con amore ad una ad una e mettiamole in un vaso,laviamo la scorza del limone e preleviamola con un pelapatate dopodiché,  aggiungiamola nel vaso con le foglie di basilico. A questo punto, uniamo l' alcool buongusto a 95° e lasciamo macerare in un luogo buio per 20 giorni.

Trascorsi i 20 giorni di riposo, prepariamo uno sciroppo mettendo in un tegame  l' acqua e lo zucchero, facciamo raffreddare bene e uniamo lo sciroppo nel vaso con il basilico lasciamolo macerare ancora un giorno, dopo con l' aiuto di una garza filtriamolo e imbottigliamolo. 

Riponiamo il liquore così imbottigliato in un luogo fresco e buio e lasciamolo riposare un mese prima di gustarlo. Essendo un liquore naturale al 100% e ottenuto per infusione delle foglie di basilico, può presentare dopo il riposo un leggero fondo, non preoccupatevi, questo è sinonimo di genuinità.

Il nostro liquore è pronto, non mi resta che invitarvi a prenderne un bicchierino  in compagnia, 
ringraziando Mariabianca per aver condiviso con Noi tutti questa magnifica ricetta.


Grazie a Mariabianca 
e alla prossima delizia...

Con affetto

Francesco

10 commenti:

  1. Idea molto originale! Adoro fare i liquori e quello al basilico mancava nella mia collezione. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  2. delizioso, non l'ho mai provato ma so già che è nelle mie corde!

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire voglia di prepararlo...magari ancora faccio in tempo per trovare il basilico:)complimenti per la preparazione!!!

    RispondiElimina
  4. Il mio è finito,ne accetto un bicchierino(non ora ma dopo pranzo altrimenti a scuola darò i numeri al posto delle lettere!!!!)
    Grazie Francesco.

    RispondiElimina
  5. giusto e' tempo di utilizzare il nostro bel basilico prima dell'inverno...io ho fatto il pesto e tu il liquore!
    bravo come sempre!

    RispondiElimina
  6. @ La creatività e i suoi colori, in effetti questo particolarissimo liquore mancava anche a me!! il merito è della generosità di mariabianca che l' ha condiviso con noi tutti!!
    baci

    @ sulemaniche, ti assicuro che è davvero eccellente!!
    Grazie della visita
    Baci

    @ Marco e Barbara, credo proprio che il basilico ormai sia agli sgoccioli, ma se ti affretti!!
    Grazie per la visita
    baci

    @ Mariabianca, non finirò mai di ringraziarti per questo delizioso liquore!!
    ti abbraccio
    A presto
    Francesco

    @ Nonna papera, anche io mi sono dedicato al pesto!! ma non volevo rinunciare a questo digestivo sublime!!
    Un abbraccio e a presto!!
    Francesco

    RispondiElimina
  7. ciao! mi è venuta la voglia di fare il liquore al basilico visto che nella mia campagna senese ne cresce tanto e bello..e sono capitata nel tuo blog perche m ispirava!!!ma vorrei farti una domanda da profana anche se può sembrare sciocca: l acool buongusto è lo stesso alcool che trovo nei supermercati o è qualcosa di diverso? grazie e felice di averti trovato!

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo, si l' alcool buongusto lo trovi al supermercato dove tengono tutti i liquori è la gradazione alcolica è 95°. Se non dovessi trovarlo usa pure dell' acquavite che è altrettanto buona!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesco, anche a me piace fare i liquori, però tutti quelli a base di erbe (basilico e cedrina ad es.)dopo qualche mese diventano giallini e perdono il loro bel colore verde che avevano all'inizio. E' un problema comune o c'è un motivo, secondo te?
    Ciao, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, purtroppo i liquori specialmente se stanno alla luce perdono quel colore blillante iniziale conferito dalla clorofilla presente nelle foglie! Per rimediare a questo basterebbe tenerli al buio, con me funziona sempre!!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli