lunedì 15 agosto 2011

Confettura di fichi al Rum bianco


 
Ciao a tutti amici miei, non ho fatto in tempo a tornare dalle ferie, ed ecco che la mia vicina di casa mi ha fatto mettere subito al lavoro. Suo marito ieri è andato in campagna e mi ha portato un bel cesto di fichi dolcissimi, così ho pensato che una buona marmellata di fichi non sarebbe stata affatto male.

Voi che ne dite?

Eccovi la ricetta.


Ingredienti: per 6/7 vasetti da 250 gr
1,500 kg di fichi ben maturi
750 gr di zucchero semolato
il succo di un limone
50 gr  di Rum bianco.

Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 120°. Laviamo i barattoli accuratamente e capovolgiamoli su una teglia da forno con un panno pulito e facciamoli sterilizzare in forno per 30 minuti a 120°.

Laviamo bene i fichi sotto l' acqua corrente e successivamente aiutandoci con un panno asciutto e pulito asciughiamoli, così da non lasciarli impregnati di acqua. Dividiamoli in due o in quattro, a seconda delle dimensioni, mettiamoli nella ciotola del KCC, uniamo lo zucchero montiamo il gancio a mezzaluna, e facciamola cuocere 30 min. a 102° vel. di mescolamento 3.

Passato questo tempo uniamo il succo di limone e continuiamo la cottura per altri 15 minuti 120° velocità di mescolamento 3. Controlliamo facendo la prova piattino la consistenza della confettura; se non è ancora pronta, proseguiamo la cottura per altri 5 minuti circa.

Spegniamo, uniamo il rum e mescoliamo 1 minuto velocità di mescolamento 1
Togliamo i barattoli dal forno Invasiamo la confettura, chiudiamo i barattoli con i tappi, capovolgiamoli nuovamente sulla teglia e passiamo in forno per 10 minuti a 120°.

Lasciamo i barattoli coperti dentro al forno fino a completo raffreddamento.


La marmellata è pronta



Un abbraccio

Francesco

4 commenti:

  1. Finalmente una tua nuova ricetta!!!!!E che ricetta!!!!
    Non ho mai fatto la marmellata di fichi,intanto col tuo permesso me la copio.
    Ho scritto qualcosa sul nostro incontro,ho ridimensionato le foto che volevo mettere in galleria su cook ma,per ben 3 volte,mi dice "errore". Riproverò più tardi e se dovesse ripetersi comincerò,da buona siciliana, a strapparmi i capelli...un bacione a te e Livio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco! divina questa confettura: dolcissimi e fichi e particolare l'aggiunta del rum che dà un piacevole contrasto alcolico!
    bacioni e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  3. @ Mariabianca, lo so' sono stato assente ma il lavoro mi porta anche fuori zona per cui spesso sono via...
    Non hai mai fatto la marmellata di fichi? beh allora devi assolutamente rimediare!!
    Ho visto le foto e il tuo reportage!! bellissimo!!
    Grazie

    @ Manuela e Silvia, grazie!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Francesco avevo proprio bisogno di questa ricetta, solo che avrei bisogno della conversione per il bimby, mi daresti una mano? Grazieeeee Tonia

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli