domenica 10 aprile 2011

La colomba di Pasqua versione bimby




Ciao a tutti, dopo aver fatto la colomba tradizionale con lievito naturale usando il Kenwood, ho voluto oggi provare a fare la colomba con il bimby per accontentare anche le mie lettrici più affezionate che mi hanno chiesto come poterla realizzare con il bmby.
La ricetta è diversa da quella con il lievito madre, qui ho usato 4 gr di lievito di birra fresco, sono partito dal lievitino per arrivare dopo al terzo impasto che ho successivamente fatto riposare 60 minuti prima di pirlarlo e metterlo nello stampo.
Ma veniamo alla ricetta.
 Per due stampi da 750 gr
300 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
180 gr di burro a temperatura ambiente
140 gr di zucchero
100 gr di canditi misti tagliati a cubetti
4 gr di lievito di birra fresco
150 gr di latte fresco intero
200 gr di uova (circa 4 uva medie)
35 gr di miele
1 gr di sale
20 gr di mix aromatico per colombe
Per la finitura:
1/2 dose di ghiaccia amaretto alla nocciola
mandorle con la buccia Q.b.
granella di zucchero Q.b.
zucchero a velo Q.b.

Ore 7,30 - Lievitino
La prima cosa da fare è quella di preparare il lievitino, quindi versiamo nel boccale del bimby 70 gr di latte, il miele e i 4 gr di lievito sbriciolato, amalgamiamo 30 sec. 37° vel. 3. Aggiungiamo 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba e impastiamo velocemente 20 sec. vel. 4.
Raccogliamo l' impasto con la spatola chiudiamo il boccale con il coperchio e il misurino e facciamo lievitare 90 minuti.
Ore 9,00 - Primo impasto
Aggiungiamo al lievitino ormai lievitato 80 gr di latte, 100 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba e impastiamo velocemente 20 sec. vel. 5.
Togliamo l' impasto dal boccale, diamogli la forma di una palla e adagiamolo sulle lame del bimby, chiudiamo nuovamente il boccale, inseriamo il misurino e lasciamo lievitare per altri 90 minuti.
Ore 10,30 - Secondo impasto
Passato il secondo tempo di lievitazione, apriamo il boccale e uniamo il burro tagliato a pezzetti, le uova, lo zucchero e il sale, e il mix aromatico e impastiamo 20 sec. vel. 5,
apriamo il boccale, raccogliamo l' impasto aggiungiamo 200 gr di farina manitoba e 100 gr di farina 00 e impastiamo 30 sec. vel. 6
e successivamente altri 3 minuti a velocità spiga.
Ore 10,35 - Riposo impasto
Apriamo il boccale, aggiungiamo i canditi e amalgamiamo 20 sec. vel. 2.
Togliamo l' impasto dal boccale e versiamolo all' interno di una capiente ciotola, copriamo con la pellicola e riponiamo all' interno del forno spento con la luce accesa per 60 minuti. Questo serve per mettere in forza l' impasto.
Ore 11,35 - Pezzatura e formatura
Terminato il processo di riposo dell' impasto, il quale nel frattempo avrà iniziato a lievitare, iniziamo la fase di pezzatura; dividiamo l' impasto in due pezzi da 670 gr ciascuno, ,infariniamo il piano di lavoro e spolveriamo leggermente l' impasto di farina,
prendiamo i panetti spezzati e formiamoli con il sistema della pirlatura praticamente facciamo girare l' impasto tra le mani come una trottola al fine di omogenizzare la forza dell' impasto e conferire una forma sferica regolare.
Facciamo riposare i panetti a temperatura ambiente per 15 minuti.
Riprendiamo i panetti già precedentemente pirlati e ripetiamo l' operazione percependo tra le mani il consolidarsi e l' omogenizzarsi della forza;
durante questa seconda pirlatura procediamo anche alla spezzatura del panetto per l' inserimento nel pirottino per la cottura delle colombe; dividiamo ciascuna delle due sfere di impasto in un pezzo più grande di circa 400 che servirà per il corpo e 2 più piccoli di 130 gr circa che serviranno per le ali.
-
Riponiamo le colombe così formate in forno con la luce accesa dalle 4 alle 6 ore fino a che non raggiungono un cm dal bordo
Ore 16,35 - Cottura
Passate le 4 ore le colombe sono pronte per la cottura;
-
Posizioniamo le colombe a temperatura ambiente sul tavolo al fine di far formare una sottile pelle sulla superficie per circa 20 minuti.
Formata la sottile pelle, con l' utilizzo di un sac à poche
creiamo uno strato omogeneo di ghiaccia sulla superficie,
sopra cospargiamole mandorle e poi la granella di zucchero e spolverizziamo con lo zucchero a velo.
pronta per il forno.
Inforniamo le colombe a 175° per 40 minuti.
Ore 17,15 sfornatura
Sforniamo le colombe e facciamole raffreddare per 2 ore circa senza toccarle, ricordandoci che prima del confezionamento devono trascorrere almeno 10 ore.
Ore 7,00 - Confezionamento
Con questa ultima fase importante termina "finalmente" il lavoro; prendiamo la colomba utilizzando dei guanti in lattice (questo serve per evitare che si formino delle muffe nella colomba), poniamola all' interno di un sacchetto in propilene per alimenti all'interno del quale avremmo nebulizzato dell' alcool buongusto a 95°.
La colomba raffreddata correttamente e così confezionata ,
conservata in un ambiente asciutto e fresco, rimane inalterata e soffice per almeno 60 giorni.
Ecco la nostra colomba fatta con il bimby!!
cosa ve ne sembra?
Che ne dite?
e la fetta!!


Buona Pasqua a tutti!!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: vedi la ricetta "Colomba tradizionale con lievito naturale e patate"

Alla prossima ricetta... con affetto
Francesco

28 commenti:

  1. Mitico mitico Francesco!!! ora si che mi piace (la versione con il bimby) ihihihi. Quest'anno per la prima volta e grazie a te farò la colomba!!! grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Francesco, sei grande. Non sai quanto ho cercato una colomba da fare col bimby. Ora finalmente l'ho trovata, grazie a te. Doamni provo subito. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Framcesco, sei grande! Non sai quanto ho cercato una ricetta per colomba da fare col bimby. Grazie mille, domani provo. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. @ Titty, fammi sapere se ti piace!!
    Grazie mille della visita!!
    baci

    @ Ines, ti ringrazio!!
    Sono felice che tu l' abbia trovata
    Baci

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto grazie per la proposta....magari una volta ci organizziamo per una mangiata, magari anche con il papero che se non lo sapevi è mio nipote. Pur non avendo il bimby proverò questa versione...forse....perchè dopo 2 tentativi falliti non ho molta voglia di riprovare! Complimenti

    RispondiElimina
  6. @ Gianni caro!! figurati è stato un piacere!!
    per l' invito mi farebbe davvero molto ma molto piacere, io la domenica sono sempre a casa e anche il venerdì...per cui basta organizzarci...
    Non arrenderti!! vedrai che questa è la ricetta giusta...io l' ho già rifatta due volte!!

    Un abbraccio e grazie per essere passato!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che bella colomba!!
    Ma si potrebbe fare senza il bimbi?
    Buona Pasqua Daniela

    RispondiElimina
  8. Ciao francesco, siamo due cognate approdate al tuo blog da cookaround, anche noi siamo due bimbyste come te e adesso abbiamo un blog pure noi!
    Certo non di cucina, ma ti mettiamo tra i nostri preferiti.
    Io (elena)ho appena terminato di preparare la ghiaccia x la colomba e l'aroma x colombe.
    E gia' promettono benone.
    Spero di non aver problemi con la lievitazione domani, ma le tue ricette x me son sempre state un successo, percio' vado in fiducia.
    Ti faro' sapere ;-) un abbraccio Elena (& giuppy che anzichè spadellare stasera è spalmata sul divano).

    RispondiElimina
  9. @ Daniela, certo che puoi farla senza bimby, tutto si può fare senza, la cosa importante è avere la voglia di fare e di fare bene!!
    Un abbraccio
    Francesco

    @ E va bene così, sono felicissimo che vi siete cimentate a fare questa colomba, mi ha fatto molto piacere ricevere la vostra mail con la foto finale!!
    Un grazie di cuore...
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  10. BUONGIORNO...STAVO PROVANDO A FARE QST COLOMBA MA IL LIEVITINO NON è CRESCIUTO DOPO 90 MIN...MA DOVREI RISCALDARE UN PO PRIMA IL LATTE?

    RispondiElimina
  11. ciao francesco, premettendo che non conoscevo il tuo blog e lo trovo fantastico, stavo guardando questa ricetta per fare la colomba ma nè credo che sarò all'altezza, nè ho tutti gli ingredienti.
    volevo comunque chiederti che colomba viene con questi ingredienti? io avrei eventualmente uno stampo da 1 kilo....

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesco.... complimenti.... vorrei sapere quali stampi devo acquistare per utilizzare queste dosi.... ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, questi sono due stampi da Kg.
      Grazie a te
      Baci
      francesco

      Elimina
  13. Ciao Francesco complimenti! Volevo chiederti, ma vanno usati solo 4 gr di un cubetto di lievito (25 gr)? Come faccio a pesarli? Grazie susanna

    RispondiElimina
  14. Ho comprato due stampi piccoli, le dosi che dai x quanti grammi di colomba è. ? Matilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matilde, con questa dose ti vengono due colombe da 750 gr !
      Un abbraccio
      francesco

      Elimina
    2. Grazie, le ho fatte ma dopo due gg sn diventate durissime, pensavo magari una settimana resistessero :(

      Elimina
    3. Ciao, ma dove le hai conservate? hai seguito il mio procedimento di conservazione?
      Bacio

      Elimina
  15. Ciao Francesco, ho fatto la colomba....direi che la pasta è davvero venua bene, soffice e ben lievitata. A mia impressione, però, è un po' poco dolce, tu che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è una questione di gusti, pensa che ieri sera mi ha scritto una mia lettrice che mi diceva che era troppo dolce... beh... a me piace così :)
      Grazie per averla provata!
      Bacio

      Elimina
  16. Da provare assolutamente! Potrei usare le gocce di cioccolato al posto dei canditi? Oppure fare una e una? Grazie...
    Dada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si certamente ricordati però di metterli 30 minuti in congelatore e di unirli all' impasto con la spatola e a bimby spento!
      Baci

      Elimina
  17. Bellissimaaaa... mi è venuta buonanissimaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice, grazie per averla provata! bacio

      Elimina
  18. Ciao Francesco! Volevo sapere se si potesse fare senza il mix aromatico perché purtroppo mi sono ricordata tardi e vorrei realizzarla domani. E poi, posso usare il lievito madre secco invece di quello di birra? E in che dosi? Graziee
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, certo puoi anche ometterlo però ti consiglio magari di mettere della buccia d' arancia e di limone grattugiata ;)
      Si certo puoi usare il lievito madre secco ne hanno di norma 50 gr per kg di farina :)
      Bacio

      Elimina
  19. Dopo 12 ore tra lavorazione e lievitazione, ne ho sfornate due un'ora fa! Promettono bene...esteticamente son perfette, domani faremo la prova dell'assaggio! Grazie per questa splendida ricetta 😉 Marilena

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesco...sono bellissime...magari domenica ci provo

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli