sabato 13 marzo 2010

Crostata di riso con julienne di verdure


Ormai c'è sempre più voglia di primavera ma il freddo persevera, cosa fare per consolarsi se non ricorrere a qualcosa di colorato per dare allegria alle nostre giornate?
Oggi ho voluto fare una crostata salata usando come base del riso e come ripieno delle coloratissime verdure di stagione Zucchine, Carote e Asparagi...

Ingredienti:
per uno stampo da 26 cm
400 gr di riso parboiled
3 uova
200 gr di gruviera o fontina (io avevo del gruviera)
2 zucchine
3 carote
3 asparagi
200 gr di panna da cucina
40 gr di grana grattugiato
30 gr di burro
sale e pepe Q.b.

Procedimento:

Nel boccale pulito inseriamo il gruviera a pezzetti e tritiamo 5 sec. vel. 7 togliamo dal boccale e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale aggiungiamo 1 litro d'acqua saliamo e portiamo a bollore 10 min. 100° vel.2
Nel mentre che aspettiamo laviamo e mondiamo le verdure e con l'aiuto di un pelapatate, tagliamole a fettine sottili e poi a julienne e sistemiamole nella campana del varoma.
In una capiente ciotola versiamo il 20 gr di grana 20 gr di burro e il gruviera grattugiato.
Accendiamo il forno a 200°
Quando l'acqua bolle inseriamo nel boccale il cestello con il riso e sopra posizioniamo il varoma; cuociamo 14 min. temp. varoma vel. 2, scaduro questo tempo mettiamo da parte il varoma con le verdure e versiamo il riso nella ciotola con il gruviera, mescoliamo con la spatola finchè burro e formaggio si sciolgano.
Imburriamo uno stampo da crostata 26, compattiamo il riso sul fondo e sui bordi rialzandoli leggermente e inforniamo a 200° per 20 min.
Sforniamo la crostata mescoliamo bene le verdure per amalgamare i colori e disponiamole nel guscio di riso.
Versiamo nel boccale le uova, la panna, il grana rimasto un pizzico di sale e una manciata di pepe, mescoliamo 1 min. a vel. 4, versiamo il composto sulle verdure e inforniamo la crostata a 200° per 20 min, poi abbassiamo la temperatura a 180° e completiamo la cottura per i restanti 20 min. Se dovesse colorirsi troppo gli ultimi 10 min. coprite con un foglio di stagnola.
Sforniamo la crostata decoriamola e portiamo in tavola!!
Che ne dite? Vi piace???



Il piatto è pronto!!!
Buon appetito a tutti
Francesco

5 commenti:

  1. gironzolando sono arrivata qui, ti faccio i complimenti per il blog e per questa ricetta che mi segno subito! una domanda, hai scritto 2gr di zucchine, che vuol dire 2 grandi zucchine?? a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dauly grazie per i complimenti e sopratutto per avermi fatto visita, ho scritto meglio adesso era grandi ma avevo saltato una vocale e una consonante :-D succede ;D
    Un abbraccio e buona domenica anche a te
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliosa crostata O___O,il problema e che queste verdure piacciono solo a me..quindi niente..lasciami una bella fetta grazie!!
    Bravissimo e di bell'effetto ^_*
    Anna
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  4. @ ciao anna peccato che hai tuoi queste verdure non piacciono ma puoi sempre trarne spunto per fare lo stesso la crostata ma con le verdure che più ti piacciono...
    un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog mi piace molto :-)
    E questa crostata sarà presto sulla mia tavola...
    Tanti saluti
    Elvira

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli