mercoledì 13 dicembre 2023

Torta Vegana di Ceci, Pere e Cacao


Cari amici della cucina degli Angeli, bentrovati.
Nell'era di una crescente consapevolezza alimentare, sempre più persone si stanno affacciando al mondo vegano, alla ricerca di piaceri culinari che siano in armonia con una filosofia di vita rispettosa dell'ambiente e degli animali. Io da sempre, attento osservatore delle tendenze gastronomiche e appassionato innovatore della cucina, voglio proporvi una torta che rispecchia questa consapevole scelta di vita.
Con affetto e ammirazione, dedico questa torta vegana di ceci, pere e cacao alla mia amica Stefania Francabandiera, cantante del rinomato trio musicale Appassionante e fervente attivista vegana. È grazie alla sua passione e al suo impegno che ho potuto comprendere la profondità di questa scelta di vita e l'importanza di proporre opzioni culinarie che rispettino tali valori. Questa torta è una celebrazione della dolcezza che non necessita di compromessi, un dolce che abbraccia la salute del corpo e lo spirito del pianeta, proprio come Stefania insegna attraverso la sua arte e la sua vita.
Veniamo alla ricetta, ma prima iscrivetevi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE 

Vi aspetto
Ingredienti: per uno stampo da 24 cm
180 g di Farina di Ceci (per un'alternativa proteica senza glutine)
120 g di Zucchero di canna (per una dolcezza naturale e non raffinata)
8 gr di lievito vanigliato per dolci 
20 g di Miele vegano con mela e fava tonka bio
(assicuratevi che sia certificato vegano)
20 g di Rum (per aggiungere profondità di sapore)
40g di Cacao amaro in polvere (per un'intensa nota di cioccolato)
250ml di Acqua (il legante universale)
80g di Olio di semi (per una consistenza morbida e umida)
Cannella q.b. (per un caldo tocco speziato)
Pere q.b. (per una dolce e fruttata freschezza)
Procedimento:
Iniziamo mescolando gli ingredienti secchi - farina di ceci, zucchero di canna, cacao e cannella - in una ciotola capiente.
In una seconda ciotola, misceliamo  gli ingredienti liquidi - acqua, olio di semi e miele vegano - aggiungendo il Rum per un tocco speciale.
Mescoliamo energicamente i liquidi fino a che il miele vegano non si sia completamente sciolto.
Uniamo i liquidi agli ingredienti secchi, amalgamando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lasciamo riposare l'impasto per 20 minuti, mentre il forno si scalda a 200°C modalità statica
Tagliamo le pere a piccoli pezzi e incorporiamole nell'impasto, aggiungendo così dolcezza e morbidezza.

Versiamo l'impasto in una tortiera rivestita di carta forno alla base 
e inforniamo  a 200°C per i primi 10 minuti, quindi abbassiamo a 170°C in modalità  ventilata  e cuociamo per altri 30 minuti.
Una volta sfornata, lasciamo riposare la torta per 5 minuti a temperatura ambiente così da far fuoriuscire l'umidità in eccesso. Nel frattempo, pre-raffreddiamo  l'abbattitore di temperatura con l'apposita funzione di  pre-raffreddamento.
Inseriamo la torta nell'abbattitore, selezionando la funzione automatica ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE. Dopo 10 minuti di abbattimento, sformiamo la torta e lasciamo che l'abbattitore completi il ciclo.
Spolverizziamo la torta con dello zucchero a velo e serviamo.
Questa torta non è solo un trionfo di sapori, ma anche una testimonianza del fatto che la cucina vegana può essere ricca, indulgente e assolutamente soddisfacente. L'utilizzo dell'abbattitore di temperatura, poi, assicura che la torta mantenga tutte le sue qualità nutritive e organolettiche, un dettaglio che Io, con la mia profonda conoscenza della tecnologia del freddo, non manco mai di valorizzare.
Ecco la torta finita.
E qui la fetta!
Alla prossima ricetta
Con affetto 
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli