domenica 17 dicembre 2023

Torta al Salmone Affumicato con Uova di Pesce– Una Delizia Festiva

Cari amici della cucina degli Angeli bentrovati.
Nel cuore delle festività, quando l'atmosfera si tinge di luci scintillanti e la gioia del riunirsi attorno al tavolo diventa un momento magico, la "Torta al Salmone Affumicato con Uova di Pesce" emerge come una scelta culinaria raffinata e deliziosa. Perfetta per il pranzo di Natale o come stella del cenone di Capodanno, questa ricetta unisce la tradizione alla modernità, offrendo un'esperienza gustativa indimenticabile.

L'accostamento del salmone affumicato, ingrediente principe delle festività natalizie, con la delicatezza delle uova di pesce, rende questo piatto un vero e proprio capolavoro di sapori. Le erbe aromatiche come prezzemolo, aneto e erba cipollina, si intrecciano armoniosamente, aggiungendo un tocco di freschezza e colore. La panna acida, infine, dona cremosità e un sapore leggermente acidulo che equilibra il piatto.

Questa ricetta non è solo un trionfo di sapori, ma anche un'opera d'arte visiva. Ogni strato racconta una storia, ogni fetta è un invito a celebrare insieme. È l'ideale per impressionare i vostri ospiti, offrendo loro un piatto elegante e sofisticato, perfetto per le occasioni speciali.

Lasciatevi ispirare da questa squisita torta al salmone, ideale per arricchire il vostro menu festivo, e regalatevi un'esperienza culinaria che rimarrà impressa nel cuore dei vostri cari.
Veniamo alla ricetta, ma prima iscrivetevi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE 
Vi aspetto!
Ingredienti
Per le Crêpes:
100 gr di farina 00 
2 uova intere 
250 gr di latte 
30 gr di burro 
Un pizzico di sale
 olio per ungere 
Per la Farcia:
1 piccola patata lessata
400 g di caprino fresco
Latte (quantità necessaria)
500 g di salmone affumicato a fette sottili
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, aneto, erba cipollina)
1 limone non trattato
150 g di panna acida
100 g di uova di pesce (trota e lompo rosso)
Sale e Pepe Q.B.
Procedimento
Accendiamo l'abbattitore di temperatura e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento
Preparazione delle Crêpes: In un pentolino mettiamo il burro e lo lasciamo sciogliere e raffreddare. 
Nel boccale pulito versiamo il latte la farina l' uovo e un pizzico di sale 20 sec. vel 4, apriamo spatoliamo e con lame in movimento versiamo il burro fuso freddo 10 sec. vel 4. 
Mettiamo il composto in frigo e lasciamo riposare l'impasto un' oretta nella parte bassa del frigo, oppure fate pure come ho fatto io passate l'intero boccale in abbattitore utilizzando la funzione automatica  abbattimento .> dolci -> creme.
Al momento di cuocere le crepes, ungiamo l'apposito padellino con l'olio, lasciamo scaldare, e versiamo un mestolo di pastella, 
muoviamo velocemente il padellino perchè il composto si spanda su tutto il fondo e cuociamo da entrambi i lati. Ripetiamo  il processo per ottenere 8 crêpes e teniamole in caldo.
Preparazione della Farcia: In una terrina schiacciamo la patata lessata con lo schiaccia patate e lavoriamola con il caprino.
Aggiungiamo 2 cucchiai di erbe tritate e la scorza grattugiata del limone.
Ammorbidiamo con un po' di latte. Saliamo  e pepiamo.

Montaggio della Torta:Posizioniamo l'anello di una tortiera di 18 cm di diametro su un piatto da portata.
Spalmiamo tutte le crêpes con la crema di formaggio.
Copriamo 7 delle crêpes con il salmone affumicato.
Impiliamo le crêpes, terminando con quella solo con formaggio, comprimendo delicatamente.


Finitura:Incidiamo 8 fette nella torta con un coltello appuntito. Prima di servire, intiepidiamo la torta in forno a 50°C per 3-4 minuti.
Guarniamo  ogni fetta con un cucchiaino di panna acida e uova di pesce.
Completiamo  con ciuffetti di aneto, e serviamo.
La fetta 
Spero che questa ricetta vi piaccia e che possiate realizzarla in una delle prossime occasioni festive.
Un abbraccio e alla prossima ricetta 
Francesco 

1 commento:

  1. Da fare sicuramente perché sembra MERAVIGLIOSA!
    Grazie ❤️

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli