lunedì 18 dicembre 2023

Buccellato Siciliano

Carissimi amici della cucina degli angeli, bentrovati! Oggi sono entusiasta di portarvi in un viaggio affascinante nel cuore della tradizione siciliana con la ricetta del Buccellato Siciliano. Questa prelibatezza, proveniente dal mio caro amico Patrizio del sito "La Cucina di Tricchi Trocchi", è un vero tesoro della nostra cultura culinaria.

Voglio condividere con voi che questa ricetta non include foto del passo passo perché l'ho realizzata in diretta sul mio gruppo Facebook. Per vivere l'esperienza completa e vedere la preparazione dettagliata, vi invito calorosamente a iscrivervi al mio gruppo ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE e visitare la sezione eventi, dove potrete trovare la video ricetta completa del Buccellato Siciliano. È un'opportunità unica per imparare questa ricetta tradizionale e assaporare virtualmente ogni momento della sua creazione.

Il buccellato, conosciuto anche come "cucciddatu", simboleggia la ricchezza delle festività siciliane. Attraverso questa ricetta, potrete sentire il legame profondo con le radici e le tradizioni della Sicilia, in ogni morso di questo dolce storico.
Ingredienti per la Frolla del Buccellato Siciliano:
Farina 00 (650 gr - 11 gr di proteine) - perfetta per ricette di dolci siciliani
Zucchero (200 gr) - ingrediente essenziale in pasticceria
Strutto (200 gr) - un classico nelle ricette siciliane ma sostituibile tranquillamente con il burro 
Tuorli d'uovo (2) - per una frolla morbida e ricca
Latte (200 gr) - aggiunge umidità alla frolla
Miele d'acacia (1 cucchiaino colmo)
Vaniglia in polvere del Madagascar  - un aroma dolce e invitante

Ingredienti per il Ripieno del Buccellato Siciliano:
Fichi secchi (300 gr) - per un ripieno dolce e corposo
Zuccata o cedro candito (200 gr) - un tocco di dolcezza siciliana
Cioccolato fondente (200 gr) - per un gusto intenso e ricco
Noci sgusciate (150 gr) - per una croccantezza unica
Mandorle sgusciate (200 gr) - un classico della cucina siciliana
Cannella (2 cucchiaini colmi) - spezia calda e profumata
Miele d'acacia (3 cucchiai colmi) - per arricchire il ripieno

Ingredienti per la Guarnizione:
Marmellata di albicocche
ciliegie candite
arance candite a filetti 
zucchero
acqua
granella di pistacchi - per un finish perfetto

Procedimento:
Preparariamo la Frolla: Nella planetaria munita di frusta a filo uniamo zucchero e tuorli, e montiamo  fino ad avere un composto omogeneo poi aggiungiamo lo strutto, la farina, la vaniglia in polvere, il miele e infine il latte a filo, e impastiamo con la K fino ad ottenere un composto compatto. Togliamolo dalla ciotola e formiamo un salsicciotto, avvolgiamolo nella carta forno e riponiamo in abbattitore pre-raffreddato utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> FROLLA E SUCCESSIVAMENTE PASSIAMOLO  in frigorifero fino al giorno dopo.
Prepariamo il Ripieno: Accendiamo il forno a  a 180° e tostiamo le mandorle per 15 minuti dopo facciamole raffreddare. In un cutter o nel food processor inseriamo le mandorle e le noci e tritiamo grossolanamente . Inseriamo il disco a fori grossi nel food processor e tritiamo il cioccolato e mettiamo da parte. Poi inseriamo i fichi tagliati a pezzetti e con le lame inserite frulliamo Adesso uniamo nella ciotola il  cioccolato, la zuccata o il cedro candito, miele noci e mandorle tritate e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile, formiamo  un salsicciotto da 50 cm di lunghezza e 5 di diametro e avvolgiamolo nella carta forno. Teniamolo in un luogo fresco ma non in frigorifero per evitare che si rompa dopo quando lo inseriamo nella frolla.
Assembliamo: Il giorno dopo stendiamo sul piano infarinato la frolla in un rettangolo da 54 cm di lunghezza e spesso 5 mm inseriamo il ripieno chiudiamo e formiamo un anello. A questo punto decoriamo  con la pinzetta per buccellato realizzando il classico ricamo del  buccellato (Vedrete meglio questo passaggio nella diretta)
Cuociamo: Una volta realizzato il buccellato passiamolo a surgelare in abbattitore utilizzando la funzione SURGELAZIONE -> DOLCI -> PASTA FROLLA  o in alternativa passiamolo in congelatore per almeno un paio di ore. Una volta fatto  indurire il buccellato, facciamolo cuocere in forno pre-riscaldato a 170° per circa un'ora. se dovesse colorirsi eccessivamente abbassate gli ultimi 20 minuti a 155°. Sfornate e lasciate raffreddare un giorno. Il giorno dopo, riscaldiamo in un pentolino circa 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 di acqua, 1 di zucchero e spennelliamo la superficie del buccellato siciliano. Infine guarniamolo con la frutta candita e granella di pistacchi come vedete in foto.
Ecco il buccellato finito e pronto per essere gustato.
L'interno
Consiglio comunque di farlo riposare a temperatura ambiente per almeno due giorni prima di consumarlo così assaporerete tutta la sua fragranza.
Questo dolce si conserva perfettamente fino 15 giorni (se ci arriva)

Vi auguro delle feste serene 
Un abbraccio 
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli