sabato 25 marzo 2023

Orzo tonnato alla russa

Buongiorno carissimi amici della cucina degli Angeli, la primavera si fa sentire, e con essa anche la voglia di portare in tavola piatti colorati.
Tra i cereali che adoro di più c'è l'orzo, questo cereale ha bisogno comunque di circa 45 minuti di cottura così quella volta che lo cuocio ne faccio sempre di più, poi lo abbatto in abbattitore e infine lo metto sottovuoto con il sottovuoto a campana Chef's cube di Vaqua.
Per realizzare questa ricetta mi è bastato aprire una delle buste che avevo messo sottovuoto e in circa 30 minuti ho portato in tavola il piatto che vi propongo oggi: Orzo tonnato alla russa.
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Vi aspetto!
Ecco a voi la ricetta di oggi 
Ingredienti: per 4 persone
500 gr di orzo perlato gia cotto
250 gr di tonno sott'olio
2 patate medie
200 gr di piselli
3 carote
100 gr di olive nere denocciolate
4 filetti di acciuga sott'olio
3 uova intere
30 gr di capperi sott'aceto
1 limone
olio di semi
sale Q.b.
Procedimento:
Peliamo le carote e le patate e tagliamoli a dadini (io ho usato il cubettatore della Kenwood) 
poi lessiamole al dente  (io ho lessato nel boccale del bimby prima le carote e poi i piselli e patate assieme.
Accendiamo l'abbattitore e impostiamo la funzione di PRE-RAFFREDDAMENTO e inseriamo all'interno la teglia 
Man mano che sono pronti versiamo sulla teglia fredda le verdure e abbattiamole usando la funzione ABBATTIMENTO -> VERDURE -> PEZZI PICCOLI.
A questo punto io ho aperto la busta con l'orzo che avevo in sottovuoto, voi se non l'avete lessatelo in acqua salata, scolatelo e abbattetelo usando la funzione apposita per il riso bollito. Uniamo in una capiente ciotola l'orzo, le carote, le patate, i piselli, il tonno spezzettato e le olive nere.

Andiamo a preparare la maionese: Rompiamo le uova nel contenitore del minipimer, aggiungiamo un pizzico di sale, il succo del limone, le acciughe e i capperi. Inseriamo all'interno il minipimer e iniziamo a frullare senza muoverlo, appena vediamo che la maionese inizia a formarsi saliamo fino a ottenere una maionese densa e omogenea.
Aggiungiamo qualche cucchiaio di maionese  a piacere nella ciotola con l'orzo, mescoliamo e serviamo.
Il piatto è pronto.
Buon appetito a tutti.
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli