lunedì 26 dicembre 2022

Pan Briosche alla panna, nel giorno del mio si!

Carissimi Amici della cucina degli Angeli bentornati nella mia cucina, ma sopratutto tantissimi auguri di buone festività.
Oggi voglio proporvi un pan brioche molto particolare e speciale perchè è stata l'ultima preparazione che ho realizzato da single. Il 17 Dicembre mi sono sposato e così quella mattina ho voluto iniziare la giornata con questo dolcissimo e morbidissimo Pan brioche.
Per realizzarlo ho usato degli albumi che mi erano avanzati dal semifreddo al cioccolato che avevo  fatto una diretta sul mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette Gli Albumi soffici e vaporosi come una nuvola, regalano leggerezza a quest'impasto, che sono sicurissimo vi conquisterà.
Che dirvi ancora? Tanti auguri per queste feste natalizie, e se avete piacere provatelo perché ne vale davvero la pena!
Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per uno stampo rettangolare 22x10
175 g di farina 00 (+ quella per la lavorazione 
200 gr di farina Manitoba 
70 ml di latte
80 ml di panna fresca
70 a di zucchero 
105 gr di albumi
12 gr di lievito di birra 
20 gr  di miele
1 stecca di vaniglia 
1 tuorlo + 1/2 cucchiaio di latte per la lucidatura 
burro per lo stampo 
sale
granella di zucchero Q.b per decorare
Procedimento:
Sciogliamo in una ciotolina il lievito con poco latte tiepido e un pizzico di zucchero: inseriamo in abbattitore impostiamo la funzione lievitazione a 28° per 30 minuti  finché sulla superficie si sarà formata una schiumetta.
Intiepidiamo anche il resto del latte e mettiamo dentro  i semini della vaniglia.

Versiamo le due farine nella ciotola dell'impastatrice con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Uniamo il lievito sciolto. Il latte tiepido con la vaniglia, la panna, gli albumi e il miele e lavoriamo con la frusta  a gancio fino che impasto risultera liscio, ed elastico e si stacchera dalle pareti della ciotola: 
lavoriamolo ancora un po con le mani sul piano di lavoro con pochissima farina, poi rimettiamolo nella ciotola: e inseriamolo all'interno dell'abbattitore di temperatura con la sua funzione di lievitazione programmata base a 28° impostando che lo vogliamo pronto dopo 8 ore facendo attenzione a tirarlo fuori finita la funzione risveglio.
Finito il risveglio, riprendiamo l 'impasto, lavoriamolo con le mani. in modo da scaldarlo un po', quindi dividiamolo in 4 porzioni uguali. 
Lavoriamo ciascuna porzione lisciandola e arrotondandola per formare una pallina di impasto 
Imburriamo uno stampo a cassetta da 1 litro da 22x10 cm e foderiamolo  con della carta da forno, sistemiamo le palline di impasto 
e rimettiamo lo stampo in abbattitore per far completare le due ore di lievitazione deve triplicare  il suo volume iniziale.
Pre-riscaldiamo  il forno a 170 gradi. Lucidiamo la superficie della brioche con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte, 
decoriamo con la granella di zucchero e inforniamo.
cuociamo per 35-40 minuti, coprendo con un foglio di carta stagnola dopo i primi 20 minuti così da non far colorire troppo  lo zucchero.
Sforniamo, lasciamo sul piano per 10 minuti 
e poi passiamo in abbattitore usando la funzione di ABBATTIMENTO -> PANE -> FOCACCIA 
Servite questo meraviglioso Pan Brioche freddo o se lo preferite leggermente tostato. 
Sono sicuro che riuscirà a rendere speciale qualsiasi giornata.
Ecco l'interno...
Buon Santo Stefano a tutti!
Con l'affetto di sempre
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli