lunedì 7 marzo 2011

Una ricetta per una buona causa...Vellutata di broccoletti


Ciao a tutti, qualche gorno fà mi sono imbattuto nel post di Caris, la sua storia mi ha commosso e riportato indietro nel tempo, a quello che anche io qualche anno fà ho passato per via di un gravissimo incidente. E' assurdo come centri che possono aiutare dei bambini come il piccolo Albertino, siano destinati a chiudere "uccidendo" le speranze di quei bambini!!
Sono letteralmente stanco di leggere e sentire in che mondo siamo, come stiamo vivendo e sopratutto che nessuno ha più la sensibilità di fare qualcosa per aiutare gli altri!!
Ho deciso di partecipare e portare avanti questa causa iniziata da una mamma forte ma anche da un bambino forte che lotta ogni giorno per fare quello che noi facciamo abitualmente "camminare"

Ho sempre pensato che il verde sia il colore della speranza ed è per questo che partecipo con questa ricetta...con l' augurio che non si spenga la speranza di tutti quei bambni del Santa Lucia.

Semplice e gustisissima questa vellutata vi sorprenderà!!

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 2 persone

500 gr di broccoletti
1 scalogno
20 gr di burro
50 gr di panna da cucina
1 cucchiaio di farina
1 tuorlo
sale e pepe Q.b.
1,500 gr di acqua
1 cucchiaino di dado bimby
Crostini dorati Q.b.

Procedimento:
Versiamo nel boccale 1,500 gr di acqua e portiamo a bollore 12 min. 100° vel.1. Mondiamo i broccoletti, dividiamoli in cimette e laviamoli accuratamente sotto l' acqua corrente; disponiamoli nel cestello, quindi quando l' acqua bolle inseriamo il cestello e scottiamoli 5 min. temp. varoma vel. 2, sgoccioliamoli e teniamoli da parte.
Svuotiamo il boccale dall' acqua tenendone da parte 350 gr alla quale andremo ad aggiungere un cucchiaino di dado bimby.
Inseriamo nel boccale lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, uniamo 20 gr di burro e facciamo rosolare 5 min. 100° vel. 1, uniamo un cucchiaio di farina e rosoliamo 1 min. stessa velocità e temperatura, poi aggiungiamo il brodo e i broccoletti e continuiamo la cottura altri 15 minuti 100° vel. soft antiorario.

Passato il tempo di cottura omogenizziamo 30 sec. vel 10, mischiamo il tuorlo alla panna e versiamolo dentro al boccale, amalgamiamo 1 min. 100° vel. 4.Versiamo la vellutata nei piatti spolveriamo con una manciata di pepe nero, irroriamo con un filino d' olio e serviamola accompagnata con dei crostini dorati.


La vellutata di broccoletti è pronta.


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: a questa deliziosa zuppa possiamo accostare un vino delicato e non molto impegnativo. Andrebbe molto bene un vino bianco giovane, fresco, non aromatico, dal bouquet elegante e dal sapore piacevolmente acidulo. Non si sente parlare spesso del Lazio dal punto di vista vinicolo; effettivamente non ha molto da offrire, ma ci sono alcune eccezioni veramente interessanti. Una di queste è il famoso e storico vino:
  • Frascati d.o.c.
Cantine consigliate: Castel de Paolis - Casale Marchese - Principe Pallavicini


Buon appetito a tutti
Francesco


Facciamo sentire la nostra VOCE!!


3 commenti:

  1. ciao!
    ancorA complimenti per il tuo blog...le tue idee sono fantastiche e di sicura riuscita.
    ho fatto altre tue ricette,per esempio la croistata di zucchine alle erbette e il filetto di pesce al persto e pomodorini.
    che delizia!
    li trovi sul mio blog http://ilmondodinana.blogspot.com/
    e ti ho menzionato!
    a presto

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo blog, adoro fare il pane.
    che ne dici di partecipare al mio contest italia unita o unita' d' italia
    la cucina di antonella
    ciao

    RispondiElimina
  3. @ nana, ti ringrazio tantissimo per avermi scritto, mi fa molto piacere sapere che le ricette ti siano piaciute a tal punto da rifarle e postarle nel tuo blog!!
    Ti ringrazio infinitamente...
    a presto

    @ Antonella, ti ringrazio per la tua visita e per il tuo invito...adesso penso a cosa fare e ti faccio sapere
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli