mercoledì 30 marzo 2011

Timballini di risotto con le pere e fonduta di taleggio



Cari amici, quanti di Voi conoscono il proverbio " al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere"? beh, con questo proverbio voglio presentarvi il risotto di oggi " pere e fonduta di taleggio".


Come spesso accade nella mia cucina i piatti nascono per una necessità ben precisa....smaltire qualcosa che giace in frigo, e questa volta toccava ad un pezzettino di taleggio.
EccoVi la ricetta
 
Ingredienti: per 4 persone
300 gr di riso
1/2 cipolla
600 gr di brodo vegetale bimby
150 gr di taleggio
30 gr di panna
50 gr di burro
25 gr di vino bianco
sale e pepe Q.b.
2 pere Kaiser piuttosto grandi  

Procedimento:
Puliamo e mondiamo la cipolla, mettiamola nel boccale del bimby e tritiamola 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola verso il fondo, uniamo 40 gr di burro e soffriggiamo 3 min. 100° vel. soft antiorario, uniamo il riso e insaporiamo 1 min. vel. 1 antorario, bagnamo con il vino bianco e facciamo evaporare 1 min. temp. varoma vel. soft antiorario, aggiungiamo il brodo e cuociamo 13 min. 100° vel. soft antiorario.


In un pentolino mettiamo 20 gr di burro e facciamolo sciogliere, sbucciamo una pera e tagliamola a cubetti aggiungiamola al burro e facciamo rosolare a fiamma vivace per circa 5 min.


In un altro pentolino mettiamo il taleggio tagliato a pezzetti con la panna e facciamolo fondere a fuoco bassissimo, mescolando con un cucchiaio di legno, poi insaporiamo la fonduta con una macinata di pepe.


Una volta pronto il risotto, aggiungiamo nel boccale le pere con il loro fondo di cottura e mantechiamo, dopo distribuiamolo negli stampini leggermente unti d' olio, pressiamo con il dorso di un cucchiaio e sformiamoli individualmente al centro del piatto, nappiamoli con un cucchiaio di fonduta, decoriamo con qualche fettina di pera tagliata sottile, una fogliolina di prezzemolo e serviamo.




Il piatto è pronto!!




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni: delizioso questo primo piatto dal contrasto riuscitissimo salato-dolce dato appunto dall'unione del taleggio e delle pere. Mi sembra indicato in questo caso un vino rosso, non di grande struttura, anzi piuttosto giovane e fresco con tannini morbidi e acidità presente ma integrata. C'è un vitigno autoctono in Trentino-Alto Adige che dà proprio vini così che si chiama Schiava gentile, che entra in numerose denominazioni; una di queste, forse la più famosa è il:

  • Lago di Caldaro d.o.c.
Cantine consigliate: Kellerei Kaltern-Caldaro - Baron Di Pauli - Peter Zemmer
Buon appetito a tutti.


francesco

4 commenti:

  1. Che eleganza!!!!!!E che bontà!!!!!Deny

    RispondiElimina
  2. Che ricettina deliziosaaa!!
    Io adoro il taleggio!! devo assolutamente sperimentarla!
    Complimenti come sempre Francesco!

    RispondiElimina
  3. taleggio e pere.. con me sai che vai sul sicuro con questa ricetta.. :D favoloso, molto elegante gustoso ma fresco.. bravissimo

    RispondiElimina
  4. @ Deny
    grazie!!

    @ Zenobia,sono felice che anche questo semplice piatto ti sia piaciuto!!
    alla prossima ricettina!!
    baci

    @ papero, grazie infinite!!
    baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli