sabato 26 marzo 2011

Tagliata di manzo al ginepro




Carissimi Amici eccoci al secondo piatto che ho servito ai miei ospiti per il mio compleanno.

Ho scelto di fare un filetto cotto al sangue e poi tagliato a fette spesse, a chi non piacesse troppo al sangue può fare come ho fatto io per i miei commensali, una volta tagliato a fatte ripassatelo per 1 secondo sulla piastra rovente e infine quand' è nel piatto nappatelo con la marinata aromatica, che esalta il sapore e la consistenza della carne.
Ecco a Voi la ricetta.  

Ingredienti: per 6 persone
1 filetto da 1 kg
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.  

Per la marinata:
Un bicchiere d' olio EVO
50 gr di bacche di ginepro
2 spicchi d' aglio
40 gr di aceto balsamico




Procedimento:
Sistemiamo in un vassoio il filetto, bagnamolo con 40 gr di olio EVO e condiamolo con sale e pepe macinati al momento, poi con le dita massaggiamolo e lasciamolo riposare qualche minuto.

Prepariamo la marinata; in un pentolino versiamo 2 cucchiai d' olio uniamo l' aglio e soffriggiamo un paio di minuti, poi uniamo le bacche di ginepro, l' olio restante del bicchiere, l' aceto balsamico e scaldiamo a fiamma bassa per pochi secondi mescolando.


Adagiamo il filetto in un contenitore, versiamo sopra la marinata e lasciamolo insaporire per due ore circa.


Poco prima di servirlo scaldiamo una piastra e quando è bella rovente adagiamo sopra il filetto e cuociamolo a fiamma moderata per 4-5 minuti per lato.


Togliamo il filetto dalla piastra, tagliamolo a fette spesse, adagiamole nel piatto, condiamole con la marinata tenuta da parte e serviamo.




Il piatto è pronto!!




Spero Vi piaccia.

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni: fantastico e succulento secondo di carne che richiede un grande vino rosso da invecchiamento, con una buona struttura ma non eccessivamente tannico, meglio pertanto se ha 3-4 anni di affinamento. Abbiamo svariati esempi in Italia di vini di questo tipo. Le sole regioni Piemonte e Toscana ce ne offrono almeno una decina. Un vino di questo tipo poco conosciuto ma di grande tradizione e di qualità veramente eccellente è il piemontese:

  • Gattinara d.o.c.g.
Cantine consigliate: Nervi - Anzivino
Alla prossima Ricetta


Francesco




Ps: ricetta dello chef Andrea Maccagnan

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli