domenica 4 aprile 2010

Cassatine ai fiori d'arancio con salsa al cioccolato






finalmente eccoci giunti alla fine del pranzo di pasqua, da buon siciliano quale io sono, non potevo far mancare sulla mia tavola un classico della pasticceria siciliana, forse un pò rivisitato ma sempre genuino e di classe, capace di chiudere un menù sfizioso con con quel tocco dato dai fiori d'arancio che ho messo all'interno per aromatizzare la crema.

Ingredienti: per 8 stampi da muffin

500 gr di ricotta di pecora
250 gr di zucchero
250 gr di panna fresca
8 gr di gelatina in fogli
50 gr di canditi misti tagliati a cubetti
50 gr di gocce di cioccolato
20 gr di granella di nocciole tostate
un cucchiaio di essenza ai fiori d'arancio

Per la salsa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca

Per decorare:
1 arancia
1 pompelmo
ciliegine candite Q.b.

Procedimento:
Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda per 10 min, nel boccale versiamo 100 gr di panna e portiamo a bollore 2 min. 100° vel. 2, strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla panna mescolando 30 sec. vel. 4, uniamo la ricotta e lo zucchero e amalgamiamo 20 sec. vel. 3, togliamo il boccale dalla base aggiungiamo i canditi, la granella di nocciole, e le gocce di cioccolato e mantechiamo con la spatola.
A parte montiamo la panna (io ho usato un frullino) a neve ferma e incorporiamola delicatamente alla ricotta, profumiamo con un cucchiaio di essenza ai fiori d'arancio e mescoliamo bene.
Foderiamo gli stampi con della pellicola (questo per facilitarne la sformatura), versiamo dentro la crema di ricotta e livelliamo con la spatola.
All'ultimo momento visto che giorni prima avevo fatto la colomba in casa, ho deciso di tagliare dei dischi e metterli sopra alla crema, bagnandoli con del mandarinetto, copriamo con della pellicola e mettiamo in frigo a rassodare.
Poco prima di servire prepariamo la salsa; nel boccale inseriamo il cioccolato e tritiaamo 10 sec. vel. 10, aggiungiamo la panna e cuociamo 6 min. 50° vel 3 con il misurino inserito.

Sformiamo delicatamente le cassatine sui piatti, e
guarniamo a piacere con le fettine sottili di arancia e pompelmo, decoriamo con una ciliegina candita tagliata a metà e accompagnamo il il dessert con la salsa al cioccolato servita a parte...


Il dessert è pronto!!!

AUGURI!!!

Francesco

4 commenti:

  1. Quanto sono buone le cassate siciliane,le ho mangiate a Palermo con i suoi favolosi cannoli!!
    Queste poi ne avrei mangiate volentieri!!
    bellissime ,come tutto ciò che prepari!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. @ anna ogni tanto ho nostalgia della mia terra e prepararmi a casa queste delizie mi tira su il morale...
    Ti ringrazio
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Fai benissimo Francesco!! la cucina siciliana è molto buona,specie la "caponata"peccato che piace solo a me !!l'hai mai fatta??
    baci Anna

    RispondiElimina
  4. Anna la coponata è un must della cucina siciliana l'ho fatto solo che evito perchè la vera caponata è fatta friggendo separatamente tutte le verdure e sai com'è "un pò pesantina"...
    ma troppo buona!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli