mercoledì 18 maggio 2022

Pan di Spagna Veloce



Carissimi amici, bentornati nella mia cucina degli Angeli.
Oggi avevo voglia di fare una torta alle fragole ma avevo poco tempo per cui ho optato per fare un pan di Spagna veloce. Per realizzare questo pan di Spagna ho utilizzato il bimby e  in men che non si dica ho realizzato un Pan di Spagna di tutto rispetto che non ha nulla da invidiare a quello comprato o fatto nella planetaria finchè non diventano bianche e spumose... Questo pan di Spagna è veramente velocissimo!!! provare per credere!
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette 
Ingredienti: per una teglia da 26 cm  
2 uova intere
100 gr. di zucchero
75 gr. di farina 00
25 gr. di maizena
essenza di limone
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito x dolci
2 cucchiai di acqua bollente
Per la farcitura:
200 gr di mascarpone
200 gr di panna semi montata 
60 gr di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce pane degli angeli
500 gr di Fragole fresche
sciroppo di zucchero Q.b.
Limoncello Q.b.

Procedimento: 
Accendiamo il fornoo 180° poi abbassate a 160° Mettiamo nel boccale tutti gli ingredienti e amalgamiamo 1 min. a vel. 7, nel frattempo imburriamo e infariniamo bene una teglia da 24 (io ho usato lo stampo furbo quello da crostata). Versiamo dentro l'impasto del pan di spagna e inforniamo 30 min. abbassando la temperatura a 160°. 
10 minuti prima della fine della cottura accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di pre.-raffreddamento.
Sforniamo il pan di Spagna e passiamolo in abbattitore con la funzione ABBATTIMENTO-> DOLCI -> TORTE -> SONDA AL CUORE. 
Ecco in men che non si dica un pan di spagna veloce buono e profumatissimo!!! 
Per farcirlo ho semi montato la panna con lo zucchero, ho aggiunto il mascarpone a temperatura ambiente e ho amalgamato il tutto, poi ho messo a bagno la colla di pesce e dopo 10 minuti l'ho strizzata. Ho scaldato una piccola parte di crema, ho aggiunto la gelatina e l'ho fatta sciogliere e poi l'ho amalgamata al composto.
Ho bagnato il pan di Spagna con uno sciroppo di acqua, zucchero e limoncello, poi ho messo la crema e infine le fragole disposte bene sopra. Poi ho passato la torta così finita in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE E A CICLO CONCLUSO HO SERVITO
Ps: naturalmente le mie sono dosi per un pan di spagna che non dev'essere tagliato e farcito...nel caso dobbiate farne uno farcito moltiplicate le dosi per 2 e usate uno stampo da 26... 
 Alla prossima ricetta 
Francesco

11 commenti:

  1. Mi segno anche questa ,di solito per fare il pan di spagna per crostate,come quella che hai fatto lo devo sempre dividere!! bravo Francesco sei sempre utile!!
    baci buona domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Anna quando l'ho fatto non credevo ai miei occhi, troppo bello troppo soffice, profumatissimo...e in così poco tempo ;-)
    Un abbraccio e grazie...
    Francesco

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta Francesco davvero veloce,ottima per farcire come base delle mini mimose ^__*
    grazie baciottoli
    Anna^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna cara ero sicurissimo che saresti arrivata anche a provare questo pandispagna....
    Un abbraccio e grazie
    sei sempre la numero uno!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco devo fare una torta compleanno al mio piccolo, pensi che possa andare bene questa ricetta di pan di spagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che si! questo pan di spagna non ha nulla da invidiare a quello senza lievito, tranquilla sarà un successo
      Baci

      Elimina
  6. grazie x questa ottima ricetta!

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/2012/05/torta-cioccolato-e-fragole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna papera, complimenti!! è semplicemente perfetta!!
      Baci

      Elimina
  7. questa base la faccio anch'io e vi assicuro che è uno sballo provate a fare versione tiramisù una vera bomba di sapore

    RispondiElimina
  8. Ciao rossana, grazie per averlo provato!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  9. Grazie Francesco per questa ricetta super furba ;) Ho appena sfornato il mio pandispagna ed è fantastico!!! ...sto già buttando via tutte le altre ricette che tenevo nel cassetto...COMPLIMENTI per il tuo blog!
    Cristina

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli