lunedì 20 giugno 2022

Plumcake con yogurt magro e limone

Ciao a tutti amici, buon lunedì! 
Come molti di voi sapranno viviamo in un' epoca in cui si va sempre di fretta e non si ha mai il tempo di fare nulla, nemmeno quello di far colazione al mattino. Quanti di voi sanno  l' importanza di questo primo pasto della giornata? Il nostro organismo dopo circa 8 ore di digiuno ha bisogno di ricaricarsi e di assumere qualcosa che fornisca la giusta energia per affrontare la giornata, per questo la colazione è fondamentale, poi se fatta in maniera genuina con dolci semplici come questo che vado a proporvi, preparato in casa, allora è il massimo che si può avere per iniziare una giornata alla grande! 
Volete un consiglio? prendetevi il tempo necessario per poter consumare la colazione comodamente seduti a tavola: in questo modo avrete non solo la possibilità di gustarla al meglio ma anche di assaporare ciò che state mangiando regalandovi una coccola di dolcezza...
Ecco la ricetta di oggi!
Ingredienti: stampo da 23X11
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova medie
125 gr di yogurt bianco magro
100 gr di olio di semi di arachidi
20 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di latte 
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 limone biologico
Procedimento:
Accendiamo il forno in modalità ventilata  e impostiamo la temperatura a 160°
Montiamo nel KCC la frusta a filo grosso; versiamo nella ciotola le uova e lo zucchero e montiamo alla massima velocità per 5 minuti
Poi uniamo il burro a pezzetti e continuiamo a montare altri 5 minuti alla massima velocità
Aggiungiamo adesso lo yogurt e il latte e mescoliamo 1 minuto a velocità 3, incorporiamo la buccia del limone grattugiata e la farina setacciata con il lievito e amalgamiamo 1 minuto partendo dalla velocità 1 fino alla velocità massima.
In ultimo con il KCC azionato al massimo uniamo l' olio a filo e lavoriamo per 2 minuti.
Versiamo l' impasto in uno stampo da plumcake e inforniamo a 160° per 70 minuti, dopo i primi 50 minuti fate la prova stecchino se risulta asciutto il plumcake è pronto.
Dieci minuti prima della fine della cotturapre raffreddiamo  l' abbattitore di temperatura Life con l'apposita  funzione. Una volta sfornato il plumcake abbattiamolo utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE -> SONDA AL CUORE ma  togliamolo dallo stampo dopo i primi 10 minuti e poggiamo sulla griglia in maniera tale da non far creare umidità al dolce.

NB: Se vogliamo preparare questo  plumcake quando abbiamo tempo e voglia e vogliamo conservarlo per averlo pronto quando vogliamo, una volta abbattuto, porzioniamolo a fette poggiamole sulla griglia e accendiamo l' abbattitore di temperatura  impostando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE  e una volta surgelato riponiamolo in sacchetti e  conserviamolo in freezer per averlo pronto quando più ne abbiamo voglia. All' occorrenza ci basterà togliere la fetta di plumcake dal freezer e attendere 10 minuti  e il gioco è fatto.

Il plumcake è pronto!
Spero vi piaccia...
Alla prossima ricetta e buona colazione a tutti
Francesco

2 commenti:

  1. Bello iniziare la giornata così!

    RispondiElimina
  2. con una colazione così, si parte col buon umore.
    Io pure faccio sempre qualcosa al mattino, in casa nostra non ci sono merendine.yeahhhh

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli