lunedì 10 giugno 2013

Salmone cotto a bassa temperatura su salsa di asparagi e patate



Carissimi Amici, buon inizio settimana, come state? spero bene anche se si starebbe sicuramente meglio con delle giornate più soleggiate, ma io sono positivo e so che prima o poi arriveranno.
Quest' oggi voglio condividere con voi la bontà di questo salmone cotto a bassa temperatura con Fresco, la base di crema di asparagi è quella che avevo fatto e surgelato qualche giorno fà e anche le patate che ho usato come contorno erano state surgelate tempo fa e poi rigenerate direttamente in padella con solo un filo d' olio per 5 minuti a fiamma vivace. Con Fresco ci si può organizzare per tempo e portare un piatto come questo in tavola in soli 20 minuti. Che ne pensate? fantastico vero?
Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per 6 persone
6 tranci di salmone
1 spicchio d' aglio
Olio EVO Q.b.
Punte di Asparagi lessati per decorare
Procedimento:
Tagliamo il salmone a tranci e mettiamolo a marinare in una teglia con lo spicchio d' aglio e un filo d' olio per 60 minuti
Accendiamo  l' abbattitore di temperatura Fresco e impostiamo la funzione cottura lenta a bassa temperatura a 60°. 
Passato il tempo di marinatura scaldiamo una padella antiaderente e facciamo dorare il salmone per due minuti solo dalla parte della polpa. Togliamolo dalla padella aiutandoci con una spatola e mettiamolo nella teglia della marinatura
Passiamolo in fresco a cuocere per 15 minuti circa inserendo nel salmone la sonda e impostando al cuore la temperatura di 45° se lo vogliamo rosa e 54° se lo vogliamo più cotto.
PS: Finita la cottura abbiamo due possibilità o lo serviamo subito per cui andiamo ad allestire il piatto adagiando il salmone su uno specchio di crema di asparagi accompagnato dalle patate arrosto, oppure possiamo raffreddarlo rapidamente usando la funzione abbattimento rapido per 50 minuti e conservalo in frigo per 5/7 giorni. Per rigenerarlo impostiamo la funzione piatto pronto a 55° per 20 minuti e portiamo in tavola il salmone fresco come appena fatto.
Per rigenerare le patate al forno surgelate basta scaldare un filo d' olio in padella e saltarle per 5 minuti a fiamma vivace et voilà le patate sono pronte!
Il piatto è pronto! 
 Spero Vi piaccia!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: salmone e asparagi richiedono un vino bianco aromatico, con buona acidità e sapidità. Mi viene in mente un vino friulano poco conosciuto:

- Malvasia Istriana d.o.c. (Collio - Colli Orientali - Isonzo)

cantine consilgiate: Villa Russiz - Ronco del Gelso - Livon



Un abbraccio
Francesco

7 commenti:

  1. Fra questo piatto è stupendo, buono e scenografico!

    RispondiElimina
  2. France' un piattino molto interessante e gustoso. complimenti anche per la presentazione. Anche l'occhio vuole la sua parte!!un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  3. Perfetta la tua preparazione!
    un piatto completo, leggero e fresco!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Che buon piatto caro Francesco!!!!Bravissimo come sempre.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea cuocere il salmone in Fresco a bassa temperatura, così non si impuzzolentisce la casa. ;-)

    RispondiElimina
  6. peccato che gli asparagi freschi siano finiti, almeno dalle mie parti, altrimenti sarebbe il prossimo modo di cucinare il salmone!

    RispondiElimina
  7. mi piace la tua ricetta! sempre delizioso

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli