lunedì 19 settembre 2022

Gnocchi di patate del Maestro Luca Montersino

Carissimi amici, bentrovati nella mia cucina.
Oggi finalmente pubblico una ricetta che avevo realizzato il 2 Marzo 2022 giusto due gg prima di essere stato preso da un infarto e di essere stato salvato per miracolo. Come è strana la vita oggi ci siamo e domani chissà, ma se sono ancora qui è perché evidentemente ho ancora qualcosa da fare e da condividere con voi!
Ieri ho preso un sacchetto di questi gnocchi e mi sono reso conto che la ricetta non l'avevo ancora condivisa con voi, così ho fatto la foto finale (non so se si nota ma gli gnocchi son o surgelati) e questa mattina mi sono messa a scriverla passo passo per metterla a  a vostra disposizione.

Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette  dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!

Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti:
1 Kg di patate da gnocchi (patate vecchie)
150 gr farina 00
120 gr di fecola di patate
50 gr di uova intere
20 gr di tuorli
noce moscata Q.b.
sale Q.b.
Procedimento 
Lessiamo le patate in con la buccia in acqua  (io le ho pelate e cotte nel forno a vapore per 30 minuti)
Con l'aiuto dello schiacciapatate, schiacciamo le patate raccogliendole in una capiente ciotola. 
Aggiungiamo la noce moscata, la farina, la fecola, le uova, il sale e impastiamo velocemente con le mani finché sono ancora calde fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tagliamo dei pezzi di impasto e formiamo dei filoncini, 
con l'aiuto di un tarocco tagliamo gli gnocchi e successivamente passiamoli uno alla volta nel riga gnocchi.  
Disponiamoli man mano su una teglia rivestita con un tappetino micro forato. 
Una volta fatti tutti gli gnocchi, o li cuociamo direttamente oppure potete fare come ho fatto io che li ho surgelati utilizzando l'abbattitore e la sua funzione SURGELAZIONE -> PASTA -> GNOCCHI.
Una volta surgelati mettiamoli nei sacchetti e riponiamoli in congelatore.
Quando ci serviranno abbiamo due modi per rigenerarli o metterli su una griglia forata e cuocerli 5 minuti nel forno a vapore e poi saltarli in padella con il sugo che preferiamo. 
Oppure ci basterà mettere a bollire dell'acqua salata e tuffare gli gnocchi dentro, quando verranno a galla saranno pronti per essere saltati in padella.
Questi come li ho conditi io con un semplice sugo delle polpette.
Spero che anche questa ricetta vi piaccia!

Alla prossima ricetta 
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli