lunedì 24 maggio 2021

Torta semifreddo simil cornetto Algida

Carissimi amici, eccoci nuovamente nella mia cucina. Non vi è mai scattato un colpo di fulmine per una torta? Beh con questa ricetta accadrà anche a voi, come a me quando l' ho vista pubblicata dalla mia amica Damerinda Procida alla quale dedico questo post. Appena notata la ricetta le ho chiesto qualche delucidazione poi l' ho elaborata a modo mio usando il Kenwood cooking chef anziché il bimby come aveva fatto lei, anzi colgo l' occasione per ringraziarla per avermi dato il permesso di scrivere in calce a questa ricetta il suo procedimento fatto con il bimby.
Nella realizzazione della ricetta l'abbattitore di temperatura Life  ha svolto un ruolo fondamentale con le funzioni di abbattimento e surgelazione Gelato Ice cream, facendo si che all' interno della torta non si formassero quei  fastidiosissimi cristalli di ghiaccio che si creano quando si usa il freezer di casa, e con la funzione di conservazione, mi ha permesso poco prima  di servirla di portarla alla temperatura di -12 gradi senza correre il rischio di scioglierla parzialmente come accade con uno scongelamento a temperatura ambiente.
La sua forma elegante e sobria e il suo gusto fresco e cremoso vi conquisteranno al primo assaggio e renderanno il vostro dopo cena un momento davvero indimenticabile.
Non siete curiosi di provarla? Allora seguitemi nella ricetta passo passo.
Ingredienti: per uno stampo da 20 cm di diametro
per la base:
150 gr di biscotti digestive
45 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio e 1/2 di nocciolata Rigoni di Asiago
Per la Crema:
170 gr di latte condensato
300 gr di panna Fresca
2 cucchiai di nocciolata Rigoni di Asiago (se la volete bianca omettete la nocciolata)
Per decorare:
100 gr di cioccolato fondente
45 gr di burro
Nocciole piemontesi IGP tostate
Procedimento:
Montiamo nel KCC il food processor munito di lame, spezzettiamo dentro i biscotti digestive e polverizziamo 15 secondi velocità 2. Poi aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, la nocciolata 
 e facciamo amalgamare a velocità 3 fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore Life usando l'apposita funzione.
Foderiamo la base dello stampo con della pellicola alimentare e ricopriamo il bordo con un foglio di acetato.Versiamo il composto di biscotti e burro alla base e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Passiamo lo stampo in abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> pasta frolla. 
Mentre aspettiamo, spezzettiamo  in un pentolino il cioccolato e il burro e facciamolo sciogliere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Versiamo il cioccolato in una decor pen o piccolo sac-a-poche e chiudiamo.
Togliamo la base dall'abbattitore Life  e distribuiamo un filo di cioccolato fuso lungo tutto il perimetro della base. Dopo riprendiamo lo stampo e rimettiamolo in abbattitore sempre usando la funzione abbattimento -> dolci -> pasta frolla. 
Montiamo nel KCC la frusta a filo grosso. Versiamo nella ciotola la panna fresca e montiamo 4 minuti a velocità 5.
Togliamo la frusta a filo e montiamo la spatola da pasticceria. Uniamo alla panna  la nocciolata. Azioniamo il KCC a velocità minima, versiamo a filo il latte condensato
e facciamo amalgamare il tutto.
Togliamo lo stampo dall'abbattitore .Versiamo la crema all' interno dello stampo e livelliamo bene.
Surgeliamo la torta usando la funzione surgelazione  -> gelato -> Ice cream 
Togliamo lo stampo dall'abbattitore Life  e decoriamolo a piacere con il cioccolato fuso 
a questo punto finiamo di decorarlo con le nocciole e riponiamo in Freezer all' interno di un sacchetto fino a quando non ci servirà.
Poco prima del servizio accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di Conservazione  a -12° con ventilazione al 50% per circa 60 minuti, passati i quali possiamo sformarla e servirla alla temperatura ideale di servizio per un dolce come questo.

PS: se vogliamo realizzare questo dolce con il bimby procediamo così:
Versiamo nel boccale i biscotti e tritiamo qualche secondo a velocità turbo, aggiungere il burro e la nocciolata e mescolare 20 sec. velocità 3, apriamo il boccale, spatoliamo i bordi e mescoliamo ancora 10 secondi. Poi seguiamo la ricetta montando la panna o con la planetaria o con una frusta elettrica e seguiamo le indicazioni già scritte sopra. 
La torta semifreddo è pronta!
Che ne dite? vi piace? a me è piaciuta tantissimo!
Vi abbraccio e vi do' appuntamento alla prossima ricetta!
Francesco

4 commenti:

  1. MAGNIFICAAAAAAAAAAAAAAA!!!! già copiata e sperimenterò presto...purtroppo non ho Fresco e quindi ci vorranno tempi biblici ma, prima o poi sarà mio !!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli