venerdì 6 agosto 2021

Plum-cake Variegato al cacao di Luca Montersino

Carissimi amici, bentornati nella mia cucina. Forse anche voi che mi state leggendo in questo momento, potete capire quanto entusiasmo si prova quando in casa arriva un elettrodomestico nuovo. E' come per un bambino avere tra le mani un giocattolo appena arrivato: non vede l' ora di provarlo!
Grazie al mio nuovo forno"parlante" Neff nasce subito l' ispirazione di pasticciare e provare il magnifico plum-cake del Maestro Luca Montersino.
Seguitemi nel passo passo.
Ingredienti: per uno stampo da muffin da 31x12
225 gr di burro a temperatura ambiente
225 gr di zucchero a velo
220 gr di uova intere
250 gr di farina (io ho usato le semole d' autore per dolci soffici)
7 gr di lievito per dolci
25 gr di rum bianco
1 punta di vaniglia bourbon polverizzata
15 gr di cacao amaro in polvere
5 gr di latte fresco intero
1 cucchiaino di olio essenziale all' arancio
Procedimento:
Versiamo nella ciotola del KCC lo zucchero a velo, il burro a temperatura ambiente e la vaniglia, montiamo la frusta a filo grosso e montiamo 5 minuti alla massima velocità fino ad ottenere una crema gonfia e bianca; 
a questo punto uniamo a filo le uova intere, facendole incorporare a velocità 5, per 5 minuti.
Poi togliamo la frusta a filo grosso e montiamo la spatola da pasticceria, versiamo sopra la montata di uova e burro la farina setacciata con il lievito e facciamola amalgamare azionando la macchina a velocità minima e infine uniamo il rum.
Separiamo 250 gr di impasto e a questo incorporiamo il cacao amaro, il latte e l' olio essenziale d' arancio.
Imburriamo e infariniamo lo stampo, riempiamolo con i due composti alternadoli, prima quello bianco poi quello al cacao, poi ancora bianco e infine cacao.
Passiamo lo stampo in forno a cuocere a 160° per 55 minuti. Dieci minuti prima della fine della preparazione accendiamo l' abbattitore di temperatura e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento.
Sforniamo 
e passiamo subito in abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> torte -> sonda al cuore passati  15 minuti sformiamolo poggiamolo sulla griglia e continuiamol'abbattimento.

Ps: Volendo possiamo una volta raffreddato il dolce tagliarlo a fette e surgelarlo distendendo le fette sulle griglie foderate di carta forno. Poi possiamo metterle in un sacchetto da freezer e conservarle. All' occorrenza ci basterà toglierle dal freezer lasciarle 15 minuti a temperatura ambiente e gustarle.
Il dolce e pronto!
Spero vi piaccia!
Alla prossima ricetta
Francesco

2 commenti:

  1. montersino si ma anche tu hai fatto un buon lavoro

    RispondiElimina
  2. fantastico Francesco!!! posso solo immaginare la bontà diquesto plum cake, Montersino non fa economia di burro si sa, ma insomma.. sennò che dolce è? eh! tu sei sempre il re dei dessert caro mio..

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli