lunedì 3 gennaio 2022

Roast-beef cotto a bassa temperatura nell' abbattitore Life W30

Ciao a tutti amici bentornati nella mia cucina. Le giornate si sono accorciate e le temperature sono più fredde. L' estate ci ha ormai abbandonato e di conseguenza nasce la voglia di stare di più in cucina. Oggi vi propongo la ricetta del roast beef. Vi starete dicendo "sai che novità...", eppure si una novità c'è. Questa preparazione è stata realizzata con una delle  funzioni dell' abbattitore di temperatura LIFE: la cottura lenta. Prima dell' avvento dell'abbattitore, questa funzione è stata uno dei segreti dei più grandi chef professionisti. Perché non farla entrare anche a casa vostra? Dopo aver constatato la morbidezza e il sapore delle carni cotte con questo metodo, non potrete più farne a meno.
Seguitemi nel passo passo e scoprirete quanto è semplice prepararla.
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTRAZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RIVETTE
Ingredienti:per 6/8 persone
1,600 gr di puntina del sotto lombo
2 spicchi d' aglio privati dell' anima
2 rametti di rosmarino
Olio EVO q.b.
Burro Q.b.
Procedimento:
Pre-riscaldiamo l' abbattitore di temperatura Life a 60° utilizzando l'apposito programma, e facciamolo arrivare a temperatura ci vorranno un paio d'ore circa. Poi impostiamo la funzione cottura lenta a 55° con abbattimento a fine ciclo.
Togliamo la carne dal frigo  e facciamola acclimatare  a temperatura ambiente per almeno 60 minuti. Asciughiamola bene con della carta assorbente e leghiamola con dello spago da cucina. 
Aiutandoci con il sottovuoto a campana Chef's cube di Vaqua condizioniamo la carne sottovuoto inserendo dentro un rametto di rosmarino e una foglia di alloro usando l'apposito programma sous vide manzo.
Passiamola in abbattitore a cuocere per circa 6 ore a 55°. 

Finito il ciclo di cottura abbiamo due possibilità;
Mettiamo in una padella un filo d' olio e il burro chiarificato e facciamolo scaldare, poi aggiungiamo il rosmarino e l' aglio e rosoliamo per qualche minuto, in maniera da aromatizzare il condimento senza bruciare gli aromi.Quindi eliminiamoli dalla padella e teniamoli da parte
Rosoliamo la carne in maniera uniforme per sigillare i tessuti e mantenere all' interno tutti i nutrienti.
Una volta sigillata bene adagiamola in una teglia aggiungendo l' aglio e il rosmarino tenuti da parte.
mettiamo il fondo di cottura nella padella dove abbiamo rosolato il roast beef, aggiungiamo un mestolo di brodo e facciamo restringere qualche minuto, dopo di che tagliamo la carne con un coltello e  serviamo accompagnata con il suo fondo di cottura. 
La seconda possibilità, che è anche quella da me preferita, e che l'abbattitore mi consente di fare in fase di programmazione della cottura e quello di dirgli di passare dal ciclo cottura al ciclo di abbattimento in positivo, tutto questo in automatico. 
Una volta freddo anche a distanza di giorni possiamo rosolarlo e successivamente possiamo tagliare il roast beef a fette sottili e servirlo o al naturale con del semplice sale, pepe e un filo d' olio a finire, oppure, a piacere, su un letto di rucola o misticanza, completando poi il piatto con delle scaglie di grana e qualche goccia di glassa all' aceto balsamico.
Questo è come l' ho servito oggi ai miei ospiti.
Che ve ne pare?
Spero tanto che questo post sia di aiuto a tutti i miei amici e clienti che hanno l'abbattitore a casa e che non hanno ancora provato la cottura.
Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:
http://www.lapulceeiltopo.it

Vi abbraccio e alla prossima ricetta.
Con affetto 
Francesco

18 commenti:

  1. Grazie mille! E' da Natale scorso che ho Fresco e lo uso veramente tantissimo, direi quotidianamente...ma la cottura a bassa temperatura è l'unica funzione che non utilizzo praticamente mai perchè non so bene come fare e vere ricette se ne trovano davvero poche! Proverò sicuramente questa... ti faccio sapere come viene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, credimi quando inizi a sperimentare la cottura lenta in fresco non riesci più a farne a meno!
      Io ho già pubblicato parecchie ricettine con la cottura lenta perchè non inizi con quelle?
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao!
      Mi sono dimenticata di dirti che era ottimo, semplicissimo da fare...mia figlia di due anni e mezzo se l'è sbafato (con solo olio e limone come condimento) era tenerissimo, per niente asciutto e perfetto anche dopo 2 giorni (dopo abbattimento ovviamente)...ora devo assolutamente fare lo spezzatino che hai appena postato, corro a comprare la carne!
      Grazie ancora
      Manu

      Elimina
  2. Grazie Francesco!!! Stupenda e facilissima ricetta x usare la Cbt di fresco!!! La farò sicuramente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, sono felice che ti piaccia!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  3. Descrizione e passo passo eccelso, come sempre nelle tue ricette riesci a creare un mix perfetto di tecnica tradizione e innovazione... sei più che bravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Pietro, ti ringrazio con tutto il cuore!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  4. Bellissimo!! Volevo pero' chiederti quanto doivrebbe cuocere a 75 gradi se invece che 1,6 kg ne mettessi solo 1 kg ..Se mi puoi rispondere ti ringrazio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, direi che 60/65 minuti sono sufficienti magari una volta cotto avvolgilo nella pellicola per una decina di minuti. Ma tu hai fresco?

      Elimina
  5. Ciao Francesco questo roast-beef e davvero eccezionale ... posso farti una domanda ? non avendo fresco :( si più cuocere con lo stesso procedimenti nel forno normale mantenendo i stessi tempi e gradi di cottura?
    sarei felice della tua risposta :)
    baci...
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia cara, come stai? si certo se hai la possibilità di cuocere nel forno con quella temperatura vai tranquilla!
      Un abbraccio forte
      Francesco

      Elimina
    2. Tutto bene per adesso 😊 ...
      Si ho la possibilità di cotture basse nel mio nuovo forno... Quindi allora procederò con questo tuo procedimento con il roast.beef ti ringrazio di cuore per la tua gentilezza nel rispondermi ..
      Un abbraccio
      Lia

      Elimina
  6. Appena aquistato fresco devo inparare a usarlo

    RispondiElimina
  7. Grande Fra! Grazie! Non appena il bimbo rientra a casa dalle ferie forzate la provo!

    RispondiElimina
  8. Bravissimo Francesco! Come sempre ottime proposte e di alto livello! Ovviamente sai che ti rubo anche questa preparazione! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Ho appena comprato Fresco e i tempi di cottura descritti variano dalle 3 ore e mezza in su. Come mai qui dici che bastano 90 minuti?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Edoardo, nella mia ricetta cuocio il roast beef con una temperatura di camera a 75° e in 90 minuti il roast beef raggiunge la temperatura al cuore di 55° che è quella ideale. Se vuoi prolungare i tempi dalle 3 ore alle 8 ore, devi cuocere la carne dopo averla sigillata ad una temperatura della camera a 55° in maniera tale che al cuore non supera mai i 55°. Spero di essermi spiegato correttamente altrimenti chiedi pure.
    Grazie Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli