venerdì 25 giugno 2021

Sorbetto alle more di bosco

Carissimi amici, 
non so quanti di voi lo sanno ma qualche mese fa la mia cucina ha fatto un passo di qualità facendo entrare l' estrattore di succo vivo. Questo macchinario che molti confondono con la centrifuga riesce ad estrarre dalla frutta bel l' 83,3% di succo avendo così uno scarto quasi irrisorio. Con la centrifuga si estrae solo il succo della frutta e della verdura, mentre polpa e semi vengono eliminati in quantità secondo me eccessiva. Inoltre la centrifuga brucia tutte le vitamine e i sali minerali, poiché si surriscaldano, ed avviene anche la separazione tra parte solida e liquida. Nell' estrattore questo non accade poiché estrae succo e polpa a freddo e con solo 40 giri al minuto contro i 10.000 giri della centrifuga. Io essendo un grande bevitore di succhi al mattino ho voluto fare questo salto di qualità un po costoso ma sicuramente molto più valido e salutare del succo acquistato al supermercato. Per eseguire la ricetta di oggi l' estrattore mi è stato di grande aiuto e in men che non si dica ho fatto più di 3 litri di succo di more che ho poi in parte surgelato conl'abbattitore di temperatura Life e  messo via per altre preparazioni come salse o basi semifreddo.
Ma basta con le chiacchiere e veniamo alla ricetta di oggi che naturalmente è di Luca Montersino!
Ingredienti: per 1000 gr di sorbetto alle more
600 gr di purea di more
240 gr di zucchero liquido
160 gr di acqua
15 gr di succo di un limone
5 gr di farina di semi di carrube
Procedimento:
Prendiamo le more e passiamole nell estrattore di succo (se non lo avete potete passarle nel passa verdure) e raccogliamo il succo nel boccale
nel bicchiere del mixer ad immersione mettiamo l' acqua e la farina di semi di carrube ed emulsioniamo qualche minuto per farla sciogliere bene
aggiungiamo adesso lo sciroppo liquido e il succo del limone  e frulliamo il tutto.
Uniamo la purea di more e frulliamo ancora fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione
Versiamo la crema in una caraffa e  passiamola in abbattitore a  maturare e raffreddare utilizzando la funzione di conservazione a 3° con ventilazione al 100% per due ore poi in frigo a maturare per 12 ore.

Il giorno seguente accendiamo il compressore della gelatiera 5 minuti, dopo azioniamo le lame e versiamo dentro il composto e mantechiamo per circa 20/25 minuti.
10 minuti prima della fine della preparazione pre-raffreddiamol'abbattitore  usando l'apposita  funzione e inseriamo all' interno anche il contenitore dove andremo a mettere il sorbetto.
Versiamo il sorbetto pronto nel contenitore pre-raffreddato  e passiamolo in abbattitore usando la funzione surgelazione-> dolci -> ice cream . (questo accorgimento farà si che nel gelato non si formino i macrocristalli di ghiaccio. Passato questo tempo riponiamo il gelato in freezer.ghiaccio). 
Passato questo tempo riponiamo il sorbetto in freezer.
Quando dobbiamo servirlo accendiamo l'abbattitore  e impostiamo la funzione conservazione  selezioniamo la temperatura a -12 la ventilazione al 100% inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 30 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.
Che ve ne pare?
Buona giornata a tutti
Alla prossima ricetta...
Francesco

8 commenti:

  1. Ciao Francesco
    ti seguo da tanto tempo e oggi ho deciso di scriverti per dirti che sei il migliore!!!! Le tue ricette sono eccezionali e denotano davvero una competenza autentica, tanta passione , simpatia e bravura.
    Leggere il tuo blog rallegra le mie giornate!
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica cara,
      sono felicissimo che ti sei fatta coraggio e mi hai scritto!
      Ti ringrazio per il tuo messaggio che mi ha rallegrato la giornata!
      Ti abbraccio forte!
      Francesco

      Elimina
  2. ci pare molto bene, la migliore alternativa al gelato

    RispondiElimina
  3. Ciao Cutty cara, sono felice di leggerti!
    purtroppo quel tipo di cucina non mi ha mai appassionato per quello non mi sono mai cimentato nell'elaborazione di quel tipo di ricette!
    Mi dispiace non poterti aiutare in questo percorso! ma spero mi seguirai lo stesso!
    Ti abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Niente, ma peccato! Certo che ogni tanto verrò ugualmente a sbirciare qui, ma devo anche trovare fonti di ispirazione per i miei tentativi di "raw-sweet-cakes" :-)), a me invece appassiona moltissimo perchè trovo che sia una grande sfida cucinare "senza -". Complimenti per ogni piatto, mi chiedo sempre quando aprirai un tuo locale lì nel Veronese, che non è lontano da qui! Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. che meraviglia di sorbetto caro Francesco..
    Con la tua gelatiera ti puoi sbizzarrire come e quanto vuoi.
    buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco!!
    Ultimamente sono molto presa dalla cucina e non passo più spesso qui!Però devo dire che ogni volta che capito qua sei sempre più innovativo! Trovo molto utile l'estrattore di succhi,specialmente se si ama preparare i gelati come me.Bellissimo il colore del tuo sorbetto alle more fatto con prodotti sani e genuini. Bravo come sempre!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli