martedì 31 gennaio 2023

Noci Dolci

Ciao a tutti amici, come state? Io sempre di corsa, ma appena trovo il tempo cerco di condividere ciò che faccio nella mia cucina con Voi. Qualche tempo fa la mia amica Ornella mi ha portato la cialdiera per fare le noci dolci o salate ed era tantissimo che la guardavo in attesa di provarla. Oggi finalmente ci sono riuscito ed ecco a voi la ricetta e il risultato.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1 arancia
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Versiamo nel boccale del bimby lo zucchero semolato e polverizziamolo 10 sec. vel. turbo
Aggiungiamo adesso la farina, le uova, il burro, la buccia di arancia e limone grattugiata, la vaniglia, il lievito,il pizzico di sale e impastiamo 30 sec. vel.6 spatolando.
Rovesciamo l' impasto sul tavolo, lavoriamolo qualche minuto con le mani, appiattiamolo e avvolgiamolo nella carta forno.
pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e se ci serve da cui a breve, una volta pronta la frolla, diamogli la forma di una sfera, appiattiamola, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.
Una volta raffreddato l' impasto preleviamone dei pezzettini del peso di 5 o 6 gr e diamogli la forma di una pallina
Accendiamo la cialdiera e quando ha raggiunto la temperatura adagiamo all' interno le palline, chiudiamo pressando in maniera uniforme e cuociamo per 3/4 minuti o fino a quando non sono dorate.
Eccole pronte, 
Man mano che sono pronte passiamole 5 minuti in Abbattitore  a raffreddare e poi farciamole a piacere.
Io queste le ho accoppiate con una crema di nocciole fatta in casa.
Che ne dite?
Ps: queste noci si possono tranquillamente surgelare in ABBATTITORE  usando la funzione surgelazione dolci mono porzioni; una volta surgelate possiamo metterle nei sacchetti e riporle in freezer. All' occorrenza possiamo farcirle direttamente da surgelate, riporle nei pirottini e lasciarle a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Alla prossima ricetta
Francesco

7 commenti:

  1. ce l'hooooooooooooooooooo!!!!!!!! e adesso te le copio!!!!!!!!!!!! bacioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Le mitiche dolci noci della mia infanzia! Solo che noi le facevamo in una cialdiera artigianale di metallo, sul fuoco. Buonissime!

    RispondiElimina
  3. Come compro la cialdiera te le copio!! Devono essere sublimi!

    RispondiElimina
  4. ce l'ho anch'io quella cialdiera, mi strapiace fare quelle noci ^_^

    RispondiElimina
  5. una bella idea , immagino il risultato con la crema di nocciola

    RispondiElimina
  6. Ieri ho comprato la cialdiera al Lidl, sono molto contenta di averla trovata. Ha tre stampi intercambiabili molto belli. E stavo cercando le ricette migliore x fare l'esperimento. Grazie dei vostri consigli!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli