domenica 16 maggio 2021

Bigoli in salsa

Ciao a tutti, come promesso eccomi qui a farvi vedere come ho condito i bigoli fatti ieri. Devo dire che il gusto di questo piatto tipico Veneto mi è proprio piaciuto tantissimo per cui vi consiglio vivamente di provarlo!
Eccovi la ricetta di oggi...
Ingredienti: per 4 persone
4 cipolle bianche
12  acciughe sotto sale
120 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Prepariamo i Bigoli al torchio come spiego QUI.
Dissaliamo le acciughe sotto l' acqua corrente fredda raschiandole con la lama di un coltello, dilischiamole e spezzettiamole.
Sbucciamo le cipolle e affettiamole a velo. Versiamo l' olio in una casseruola, facciamolo scaldare, aggiungiamo le cipolle e lasciamole imbiondire leggermente mescolando con un cucchiaio di legno, 
uniamo 4 cucchiai di acqua calda, copriamo il tegame con un coperchio e facciamole appassire a fuoco bassissimo aggiungendo man mano qualche altro cucchiaio d' acqua sempre calda. Quando le cipolle saranno morbidissime e asciutte,(dopo circa 20 minuti) aggiungiamo i pezzetti di filetti di acciuga, mescoliamo e schiacciamo con una forchetta finché non saranno ridotte in poltiglia.
Cuociamo i bigoli in abbondante acqua salata, scoliamoli e trasferiamoli nel tegame con il sugo, saltiamoli qualche minuto e serviamo con una generosa manciata di pepe macinato al momento.
Il piatto è pronto!
Spero vi piaccia
 I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo saporito primo piatto vedo bene un vino bianco fruttato con un'acidità spiccata, tale da poter "sgrassare" il palato dal sapore forte delle acciughe. Essendo un piatto veneto non possiamo che abbinare un vino bianco di questa regione. Uno dei miei preferiti è il:

- Breganze Vespaiolo d.o.c.

cantine consigliate: Maculan - Cà Biasi - Giuseppe Bonollo


Alla prossima ricetta
con affetto
Francesco

10 commenti:

  1. mamma santa che bontà Francesco!!! ma perchè mio marito non sa fare nemmeno un uovo sodo? bravo!!!

    RispondiElimina
  2. Francè questo piatto merita di essere assaggiato!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Non potevi abbinargli condimento migliore!!!

    Ti seguo con bloglovin. Ciao.

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta..questi bigoli, piaceranno di sicuro a mio marito.
    Li provo subito..domani, ovviamente.
    Notte Francesco e bravo come sempre.
    Inco

    RispondiElimina
  5. Un siciliano che fa i bigoli in salsa è tutto un programma! Ma tu potresti dire la stessa cosa se scoprissi come una veneta riesce a preparare gli arancini di riso! :D
    Ti seguivo già su Cookaround ed è stato un colpo al cuore scoprire ad un tratto che non c'eri più. Immagina che felicità per me ritrovarti e scoprire il tuo bellissimo blog! Ovviamente mi sono fiondata subito tra i tuoi followers!
    Mi farebbe piacere ricevere una tua visita... Se ti va ti aspetto da Nonnarica!

    RispondiElimina
  6. una ricetta con ingredienti semplice ma di gran gusto la dolcezza della cipolla che si stempera nelle note salate dell'acciuga :-)

    RispondiElimina
  7. Ma tu lo sia che io adoro i bigoli in salsa? A parte che io ci metto l'aglio e non tutta quella cipolla, perché il mio intestino non la sopporta. Ad ogni modo adesso ti tocca invitarmi e farmeli, he he!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  9. questi li provo domani a pranzo, visto che c'è anche il mio compagno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Semplice ma gustoso sicuramente...sublimeeeeeeeee

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli